Incontri formativi
e approfondimenti

Valfredda Perennials Seminar

Dopo l’esperienza e il successo delle passate edizioni, anche quest’anno si terrà il seminario sui fiori e le erbacee perenni.
Ospitato e organizzato dal Vivaio Valfredda vedrà il contributo di importanti personalità quali Fergus Garrett, capo giardiniere di Great Dixter, la storica Annie Guilfoyle, direttrice della KLC School of Design di Hampton Court Palace nonché scrittrice per la nota rivista di settore Garden Illustrated, in tandem con Mauro Crescini, titolare del Vivaio Valfredda, leader in Europa nella produzione di erbacee perenni. 

 

Valfredda Perennials Seminar nasce con l’obiettivo di dare un contributo di altissimo livello professionale sui fiori e le erbe perenni.
Fergus Garrett, il capo giardiniere di Great Dixter, il giardino tra i più importanti al mondo, la meravigliosa Annie Guilfoyle, garden designer inglese e vincitrice di una medaglia d’argento al Chelsea Flower Show e Mauro Crescini, titolare del Vivaio Valfredda, una delle realtà di coltivazione più importanti in Europa, hanno lavorato insieme per disegnare un percorso che toccasse tutti gli aspetti riguardanti la realizzazione  e la gestione di un giardino di erbacee perenni.
Ognuna delle figure coinvolte  tratterà i temi più vicini alle proprie competenze, conducendo il fruitore attraverso un unico fil rouge che si concluderà con un intervento da parte di Fergus Garret, ospite speciale dell’evento.
Per cercare di creare un contatto più diretto ed intimo tra i partecipanti ed i relatori le persone verranno divise in piccoli gruppi (20 persone circa) dove a seguito dell’intervento ci si potrà relazionare direttamente sui temi trattati.

Programma della giornata

09:00 – 10:30 Introduzione Fergus Garret
Il Giardiniere un maestro d’orchestra del verde. 
Il Giardino è un ambiente in continuo movimento che segue un ritmo naturale con l’alternarsi delle stagioni ma dove il giardiniere attraverso la sua arte compositiva e la sua sensibilità dona una vita ed un’armonia sempre nuova.
10:30 – 11:00 Break
11:00 – 12:30 Gruppo Mauro Crescini
Aspetti tecnico pratici nella scelta delle selezioni varietali per la piantumazione.
Come le nostre scelte non sono mai completamente libere ma si orientano in relazione all’ambiente in cui operiamo, alla tipologia di giardino che si vuole realizzare e alle manutenzioni che programmiamo.
12:30 – 13:45 Aperitivo
13:45 – 15:15 Gruppo Fergus Garrett
Il punto di vista del Giardiniere.
Linee, forme, profumi, colori e lavori, come si modifica e cambia la vita nel giardino nel corso delle stagioni.
15:15 – 15:45 Break
15:45 – 17:15 Gruppo Annie Guilfoyle
Tra filosofia di progettazione e realtà, quando bellezza, longevità e aspetti economici trovano un punto d’incontro.
Dove è il punto d’incontro tra la nostra filosofia di progetto, il volere della committenza, ciò che le piante ci possono offrire ed un lavoro di elevata qualità che duri nel tempo.
17:15 – 17:45 Chiusura Fergus
Percepire e vivere il giardino.
Il giardino è un essere vivente che se coltivato ed amato ci regala emozioni e sensazioni uniche da vivere con tutti i 5 sensi, il giardino è una cura per l’anima.
17:45 – 18:45 Giro libero per il vivaio
18:45 Chiusura dei lavori 

N.B : Solo la parte iniziale e la conclusione si svolgerà tutti insieme. Ogni partecipante poi prenderà parte ad ognuno dei tre gruppi (Mauro Crescini, Fergus Garret ed Annie Guilfoyle). Gli orari servono ad indicare i tempi di lavoro, ma i tre gruppi lavoreranno sempre contemporaneamente.

RELATORE
Fergus  Garrett

Fergus  Garrett

Fergus Garrett ha iniziato a Great Dixter come capo giardiniere e ha lavorato a stretto contatto con Christopher Lloyd durante lo sviluppo del giardino.

RELATORE
Annie  Guilfoyle

Annie  Guilfoyle

Designer pluripremiata, titolare di una medaglia d’argento al Chelsea Flower Show, Annie è la direttrice della School of Design di Hampton Court Palace.

RELATORE
Mauro  Crescini

Mauro  Crescini

È titolare dell’azienda Vivaio Valfredda, fondata da suo padre Lorenzo.

Prenota il tuo posto!

La quota comprende la partecipazione al seminario, n. 2 coffee break e l'aperitivo delle 12:30.
Ogni partecipante deve raggiungere il Vivaio Valfredda in autonomia. Ove possibile si richiedere di muoversi in gruppi per evitare il sovraffollamento di auto.

Sono stati concessi 6 CFP per Architetti.
Sono stati concessi 1.125 CFP per Agronomi/dott. Forestali iscritti all'Ordine. Si ricorda ogni partecipante che necessita di CF di provvedere alla compilazione del modulo predisposto durante la preregistrazione e di firmare (entrata e uscita) i moduli cartacei che verranno messi a disposizione dall'Organizzazione. Eventuali firme mancanti comporteranno la non assegnazione dei CF.