A Bergamo
l’outdoor d’eccellenza

Il legno dalla natura alle cose

Il legno dalla Natura alle Cose è una manifestazione voluta e ideata dalla Fondazione Museo del Falegname Tino Sana, con l’intento di diffondere la cultura, l’uso e la passione per il legno.
L’intero progetto per la realizzazione di “Evoluzioni Indigene” e delle iniziative collaterali “Isole Indigene” e “Ovoteche” è a cura di Alberto Basaglia Natalia Rota Nodari Architetti Associati.

Data

7> 25   settembre

Ora

Dalle ore 10 alle 22

Luogo

Ex Ateneo di Piazza Reginaldo Giuliani

28 aziende bergamasche, eccellenze nazionali nella lavorazione del legno, raccontano il proprio amore per il materiale. 

“Finché gli uomini, nelle ere primitive, non avevano il concetto della realtà oggettiva e credevano che la natura fisica fosse regolata dall’arbitrio di demoni ignoti, non erano possibili né pensiero, né scienza, né produzione. Solo quando gli uomini scoprirono che la natura era un assoluto fermo, prevedibile, furono in grado di contare sulla loro conoscenza, scegliere la loro vita, progettare il loro futuro e, a poco a poco, sollevarsi dalla caverna.”

 

Tratto da “La Rivolta di Atlantide” di Ayn Rand

La Natura è selvaggia, lo spazio è avvolto da listelli di legno, il mondo è raccolto in un nido. Ma l’uomo studia, scopre il Wild, ne trae gli strumenti per la sopravvivenza. Ed evolve, dal selvaggio alla scienza. A fare da ponte: il sapere. Nella straordinaria atmosfera neoclassica dell’ex ateneo, va in scena l’ingegno umano: oggetti e materiali di uso quotidiano si mostrano come frutto di lavorazioni complesse, di processi sorprendenti, in continua evoluzione. Faldoni fuori scala, come nelle antiche biblioteche, custodiscono manufatti in legno risultato delle ricerche e delle applicazioni scientifiche realizzate per migliorare la vita dell’uomo. Il tetto per proteggere, la sedia per riposare, il serramento per riscaldare, i pettini per districare: oggetti comuni, di semplice eppure grandiosa utilità. Figli del legno, tutti. Il materiale che affascina, cura, vive.

Isole Indigene

Sei Isole Indigene in punti nevralgici della città, sono il palcoscenico per straordinarie creazioni, insegne e rimando della mostra e per la kermesse de I Maestri del Paesaggio. Fruibili da cittadini e turisti per piacevoli momenti di riposo, tra le braccia accoglienti del legno.

Ovoteche

Là, dove tutto ha inizio. Uovo, simbolo primigenio della nascita, vita che si schiude e mistero dell’origine. Legno, materiale primordiale, infinito per forme e potenzialità, compagno dell’uomo da sempre. Uovo e legno. Uovo di legno. Una forma chiamata a esaltare la compattezza, il peso, il profumo, il colore, le venature della materia. E la conoscenza passa per semplici gesti, l’ovoteca diventa guscio per la natura che respira. Ecco “Ovoteca 01 Essenze di Legni Italiani”: acero, frassino, faggio, rovere, cedro e noce; la prima di una serie di collezioni realizzate dalle aziende de “Il Legno dalla Natura alle Cose” che catalogheranno tutte le essenze dei legni più diffusi nel mondo. La vendita delle ovoteche permetterà l’acquisto di giocattoli in legno per i piccoli pazienti della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Là, dove tutto ri-nasce. Si ringraziano tutti i negozianti di Bergamo che hanno esposto le ovoteche dando visibilità all’iniziativa.

Aziende partecipanti

Falegnameria Guerinoni, Fratelli Mager S.R.L., Filippi Legnami, Gamba S.R.L., Imex S.R.L., Losa Legnami S.R.L., Maxcolor S.R.L., Lodofin, Forplast S.R.L., Locatelli Design S.R.L., Le Soprano, Tino Sana S.R.L., Falcolor S.R.L. – Icrocoatings, Minelli S.P.A., Soc. Legnami Paganoni S.P.A., Sartirani Legnami S.R.L., Fiapp International, Agazzi Arreda, Ceroni & Partners S.R.L., Bertoli Valentino S.R.L., Mobilificio Fattorini, Ferri Mobili S.R.L., Legnami Zanella S.R.L., Fas  Pendezza S.R.L., Mvm Carimati, Valsecchi Home, Pedrali S.P.A.

Sostenitori della mostra

Legnosystem, LPgrafica, Vami, Cooperativa l’Albero, Domenghini, Planstudio, Telmotor light consulting, Seici, Scm Group, Wurth.

Enti patrocinatori

Associazione Forestale Italiana, Confindustria Bergamo, FederLegnoArredo, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, Associazione Culturale Spaco Spazio Container