L'arte dello spettacolo
nella natura

Il Giardino delle Esperidi. La Danza delle Energie

ABenergie anche per questa edizione 2016 promuove la cultura teatrale con un intervento spettacolare che nasce dallo stile con cui il TTB (Teatro Tascabile di Bergamo) affronta la creazione artistica: ovvero un’elaborazione delle azioni teatrali che abbiano tutte le caratteristiche di una scrittura poetica (energia, ritmo, musicalità, densità di artifici retorici, etc), permettendo di “svelare” ciò che da qualche parte, fuori di noi e di chi osserva, già c’è e già palpita.

  

Il valzer

Specialista in spettacoli in spazi aperti ed in progetti speciali (ricordiamo la cerimonia di riapertura della Accademia Carrara di Bergamo nel 2015), il Tascabile propone una suite costruita intorno ad una categoria-mito della cultura sociale europea: il valzer.
In questa danza si condensano elementi antropologici e cosmologici (il giro come smarrimento ipnotico, ma anche omologia pitagorica con la rotazione delle sfere celesti), sociali e storici.

Una “danza delle energie”, “ergon”, ovvero "capacità di agire-forza in azione": una catena di acceleratori, come nella fisica, porta a energie sempre più elevate e produce quello stato quasi ipnotico del giro di valzer. Queste elaborazioni sviluppate dal lavoro artistico sono capaci di riempire lo spazio utilizzato su tutti i piani possibili e a tutti i gradi della prospettiva: in profondità e in altezza: gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese inscenano una serie di grandi valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini; un trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer.
I trampoli, che del teatro in spazi aperti sono un accessorio ormai classico, dilatano il concerto; dei décolletés, dei tulli e degli smoking offrono un senso onirico-fiabesco.

Lo spettacolo avrà luogo nelle sere del 15, 16 e 17 settembre 2016 per un’unica replica a sera con un orario approssimativo di inizio per le 21.00. Durata 15 minuti.