Fai esperienza
nel wild landscape

Clubino Square

L’allestimento in Piazza Mascheroni (Title Partner Banca Popolare di Bergamo) è ispirato dal progetto svolto dai ragazzi dell’edizione 2015 della Summer School guidati dal Annacaterina Piras. La rivisitazione - curata da Arketipos - è pensata per accogliere bambini e ragazzi nel Wild Landscape. Un parco avventura temporaneo proietterà i visitatori in un percorso su piattaforme, funi e ponti tibetani.

 

La principale porta di accesso a Bergamo Alta, Piazza Mascheroni, diventa simbolo di riconnessione con il paesaggio locale, espressione di un’esigenza profonda di riscoperta del wild.
Idealmente divisa in due parti, la piazza ospiterà nell’area più meridionale una zona di accoglienza e lounge, mentre nella parte settentrionale sarà realizzato un divertente parco avventura.
La prima zona ospiterà un info-point in legno con tavoli e sedie sponsorizzato dall’Associazione SetteTerre (piccoli produttori locali di vino di qualità).

        

Schizzo Clubino Square

La seconda parte, invece, sarà tutta da vivere e giocare. 4 piattaforme dalle quali partiranno corde, ponti sospesi e passerelle in rete, due scalette e due reti per arrampicata consentiranno, infatti, l’accesso alle piattaforme sospese.
Tutta la superficie dell’allestimento sarà caratterizzato da un prato sintetico verde a filo molto lungo e, in corrispondenza delle zone di caduta, verrà posizionato un materassino anti-trauma, mentre una leggerissima rete appesa sulle chiome degli alberi, con vegetazione ricadente e vasi con arbusti e graminacee a crescita varia, completano la scenografia di questo particolarissimo “angolo wild”. All’ingresso dell’area ludica, inoltre, tra le alberature già presenti, sarà istallata una cupola in salice vivo illuminata dall’interno.
Il progetto è interamente sponsorizzato dalla Banca Popolare di Bergamo, uno dei Leader Partner della rassegna.

Progettista
Annacaterina Piras

Annacaterina Piras

Architetto paesaggista e co-fondatrice insieme a Stefan Tischer del Programma internazionale di ricerca LandWorks- Sardinia.

LandWorks- Sardinia

Progettista
Lucia  Nusiner

Lucia  Nusiner

Agronomo paesaggista. Progetta giardini, terrazzi, piscine naturali e aree pubbliche. Dal 2011 al 2013 ha progettato la Green Square per I Maestri del Paesaggio.

Studio GPT

Progettista
Maurizio Quargnale

Maurizio Quargnale

Progetta la parte tecnica e scenografica della luce, applicando tecnologie di alta gamma, presenti sul mercato o sviluppati appositamente per le necessità progettuali.

Maurizio Quargnale

Giardinieri realizzatori

                                         

Partner e fornitori

                                        

Solo fornitori

           

Scuole