Fai esperienza
nel wild landscape

Piazza Vecchia

Piazza Vecchia diventa luogo di confronto, in cui i visitatori riscoprono, con il corpo e con i sensi, la loro più profonda esigenza di natura. Con l’incontro di 5 paesaggi selvatici: selvaggio urbano, alluvionale, submontano, montano e alpino. Piazza Vecchia quest'anno accoglie la natura, tra storia e architettura all'insegna del Wild Landscape.

La passerella è accessibile al pubblico dalle ore 9 alle ore 22 (alle ore 23 di venerdì e sabato).

Luoghi del dialogo e del convivio si alternano a spazi selvaggi e incontaminati. Perché non è vero, come spesso si crede, che l’arte dei giardini si contrappone al paesaggio. L’una necessità dell’altro. L’altro arricchisce l’una. E così è anche per Piazza Vecchia, dove la natura del Parco dei Colli e dei paesaggi alpini e sub-alpini delle valli, oasi verdi che cingono l’intero territorio bergamasco, ricreano un’aurea geometrica, capace di muoversi in uno spazio monumentale, Piazza Vecchia, ricco di presenze storiche dall’alto disegno figurativo.

Progetto Summer School 2015

Il tutto, con evidenti raffronti tematici, come vicino alla fontana Contarini, dove sono rappresentate le acque naturali del paesaggio alluvionale, o nei pressi del Palazzo della Ragione, dove il paesaggio naturale di rocce alpine si presenta in contrasto alla raffinatezza del disegno della storia, con il tripudio della biodiversità orobica pronta a fare capolino sotto la passerella ondulata. Ecco, dunque, Piazza Vecchia scenario di allestimenti e coreografie che riavvicinano le persone alla natura.

Schizzo Piazza Vecchia 2016

Progettista
Stefan  Tischer

Stefan  Tischer

Architetto paesaggista di origine tedesca con ricca esperienza di progettazione, insegnamento e ricerca in architettura del paesaggio e disegno urbano.

Stefan Tischer Landscape Architect

Progettista
Lucia Nusiner

Lucia Nusiner

Agronomo paesaggista. Progetta giardini, terrazzi, piscine naturali e aree pubbliche. Dal 2011 al 2013 ha progettato la Green Square per I Maestri del Paesaggio.

Studio GPT

Progettista
Maurizio Quargnale

Maurizio Quargnale

Progetta la parte tecnica e scenografica della luce, applicando tecnologie di alta gamma, presenti sul mercato o sviluppati appositamente per le necessità progettuali.

Maurizio Quargnale

Progettista
Gianluca Pesenti

Gianluca Pesenti

Ingegnere. Collabora con realtà produttive nel settore della produzione di tetti e strutture in legno lamellare facendo assistenza al calcolo e alla progettazione ...

Giardinieri realizzatori

                  

 

Partner e fornitori

                                    

Solo fornitori

                

Scuole sostenitrici