Dedicato
ai più piccoli

Arte in Erba

Con il sostegno del Comune di Bergamo, torna per la 2^ edizione il laboratorio di illustrazione botanica all’acquerello per i bambini.
A cura di Cinzia Ester Invernizzi 
Con il sostegno di           Si ringrazia    

Con il disegno e il colore si osserveranno e si rappresenteranno dal vero erbe, fiori e frutti presenti nelle composizioni verdi degli allestimenti. Indirettamente il laboratorio dà modo di approcciare la struttura morfologica e funzionale degli elementi del fiore e delle erbe. La finalità quindi è quella di affinare lo sguardo attraverso questa esperienza concreta.
Verranno date semplici indicazioni per “rompere il ghiaccio” con il disegno, rispettando la misura, la struttura geometrica e la proporzione delle parti di ciò che si guarda. Si proverà ad imitare “la tavolozza della natura” a partire da particolari pigmenti, infine verrà proposta la tecnica “bagnato su bagnato” caratteristica della pittura botanica e capace di emozionare per la sua vivace resa.

Arte in Erba nel 2015

Appuntamento

Il laboratorio si articolerà in 4 sessioni di lavoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni - al massimo nove partecipanti per ogni laboratorio:
dalle 9.30 alle ore 11.00 - dalle 11.30 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 15.30 - dalle 16 alle 17.30.