Bergamo · Italy
7-25 September 2016

Programma generale

Dal 7 al 25 settembre 2016, Bergamo si trasforma per la 6^ edizione de I Maestri del Paesaggio in un palcoscenico di natura e bellezza. Diciannove giorni di fermento culturale open air attorno a diverse aree tematiche: #Green Square, #Educational, #Green Design, #Green Fashion, #Green Food, #Green Show, #Kids, #Green Tour, concorsi fotografici, musica, allestimenti e percorsi di land-art in suggestivi vicoli, corti, chiostri, giardini e sentieri nel verde.

Un calendario pensato per favorire scoperte, incontri e riflessioni a tu per tu con le più famose archistar del paesaggio ospiti all'International Meeting of the Landscape and Garden e ai numerosi seminari e convegni previsti quest’anno tutti in linea con il focus Wild Landscape. 

Scopri l'evento che fa per te

7-25 settembre | tutto il giorno

#Green Square
Green Square in Piazza Vecchia
L’allestimento di Piazza Vecchia è frutto del lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato all’edizione 2015 della Summer School guidati dal professor Stefan Tischer. Affinato dallo stesso Stefan Tischer, affiancato da Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, il progetto mira a far dialogare la storia e l’architettura della piazza con una striscia rappresentativa della biodiversità estratta dalla natura orobica e ricollocata su una passerella ondulata.

#Green Square
Clubino Square in Piazza mascheroni
L’allestimento in Piazza Mascheroni (Title Partner Banca Popolare di Bergamo) è ispirato dal progetto svolto dai ragazzi dell’edizione 2015 della Summer School guidati da Annacaterina Piras. La rivisitazione - curata da Arketipos - è pensata per accogliere bambini e ragazzi nel Wild Landscape. Un parco avventura temporaneo proietterà i visitatori in un percorso su piattaforme, funi e ponti tibetani.

#Green Eye
Concorso fotografico “Obiettivo sulla Piazza Verde e dintorni”
5^ edizione del concorso fotografico promosso da Cairo Editore con Gardenia e Bell’Italia che premierà i migliori scatti delle Green Square e di tutte le realizzazioni de I Maestri del Paesaggio.

#Green Tour
Arte in natura
L’artista e docente norvegese Jan Erik Sorenstuen regala alla città per l’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio un’istallazione di Land Art collocata in un angolo suggestivo di Città Alta. Per chi ama passeggiare due piccoli percorsi circolari consentono di ammirare, oltre all’installazione, lo splendido Roccolo Casati, esempio di architettura vegetale mirabilmente modellata dalle mani dell’uomo.

#Green Food
Tresoldi Green Table 
Tresoldi Bakery  propone un spazio verde nel cuore di Bergamo Bassa con il "Tresoldi green table”. Lo spazio di via Monte San Michele, alle spalle di Piazza Dante,  cambierà volto grazie a un Maestro del Paesaggio che lo trasformerà in un vero e proprio giardino "wild" con al centro un grande community table. 

#Green Food
Donizetti Wild Spriss
Il Donizetti Wild Spriss, dedicato al grande compositore bergamasco Gaetano Donizetti e dai colori giallo e rosso - i colori di Bergamo, sarà l’aperitivo ufficiale della manifestazione I Maestri del Paesaggio 2016 che sarà possibile degustare dal 7 al 25 settembre.

7-25 settembre | dalle ore 10 alle 22

#Green Eye
Mostra MoMs
In Piazza Vecchia, all’interno di Casa Suardi, Clay Paky celebra il suo 40° compleanno con una mostra che racconta il MoMS, il nuovo museo dedicato al Modern Show Lighting e con la proiezione dei suggestivi filmati del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”. 

#Green Tour
Green Design
Location speciali normalmente non accessibili al pubblico svelano tutto il loro fascino. Corti e chiostri di Città Alta aprono le porte ai visitatori e accolgono le aziende del mondo outdoor design – ma non solo - con allestimenti, eventi e prodotti di design capaci di dialogare con il contesto architettonico e creando scenari inattesi. In collaborazione con Gardenia. 

#Green Eye
Accademia della Guardia di Finanza
L’Accademia della Guardia di Finanza, Istituto di formazione militare e di studi universitari con sede a Bergamo, ha il compito di formare la classe dirigente del Corpo in modo tale da sviluppare le qualità etiche e la formazione militare degli allievi nonché far acquisire loro la preparazione professionale necessaria per ben assolvere la funzione di Ufficiale e di Comandante della Guardia di Finanza. 

7-25 settembre | dalle ore 21 alle 22

#Green Show
Clay Paky: Città Alta by Light
Ogni sera, per tutta la durata dell’intera rassegna, Clay Paky - azienda leader mondiale nella produzione di illuminazione per eventi - farà vivere la luce in cinque magnifiche location di Città Alta, attraverso degli spettacoli di illuminazione animata in Piazza Mercato delle Scarpe (dalle ore 21) e in Piazza Vecchia (dalle ore 21.30), nonché illuminando la Torre del Gombito, Porta San Giacomo e Torre della Campanella - Cittadella come richiamo per i visitatori.

7 settembre | dalle ore 19

#Green Food
Green Night
Serata di apertura de I Maestri del Paesaggio. I commercianti di Città Alta, coordinati dalla Comunità delle Botteghe, coloreranno di verde le vetrine e posizioneranno all’ingresso del proprio locale gustose proposte culinarie. Musicanti in vari punti di Città Alta intratterranno i visitatori sulle note di Gaetano Donizetti. Musei, biblioteche, giardini e parchi apriranno le porte per completare la straordinaria atmosfera di questa serata sottolineata anche da un festoso “dress code”: il pubblico è invitato a indossare qualcosa di verde per l’occasione. Bergamo Alta. 

7 settembre | ore 16.45

#Green Tour
Arte in natura
Una passeggiata per immergersi nel paesaggio bergamasco fatto di terra e di luce, di cultura, natura e architettura, condotti da due protagonisti d’eccezione: l’artista norvegese Jan Erik Sorenstuen, che ci mostrerà  la sua installazione di Land Art e il sig. Casati che ci guiderà alla conoscenza del suo Roccolo, meravigliosa costruzione di architettura vegetale.

9-25 settembre | dalle ore 18.30

#Green Fashion
Settembre in terrazza
La terrazza e gli spazi dell’atelier Tiziana Fausti si trasformano nel giardino della moda e saranno il cuore della mostra fotografica “Un Sottile Filo Verde” della nota freelance australiana Claire Takacs. Natura e paesaggio si fondono con tessuti, modelli, forme e colori in una location unica da scoprire durante tutto il periodo de I Maestri del Paesaggio. Quattro serate saranno dedicate alle Conversazioni in terrazza su svariati temi.

7·8·12·13·15·16·19·20·22 settembre | dalle ore 18.30

#Green Food
Aperitivi di paesaggio
Nove incontri dal gusto rigorosamente green, organizzati dall’Istituto Alberghiero iSchool per raccontare il valore del cibo come espressione di una cultura e veicolo di socializzazione. Un’occasione per riflettere in compagnia di esperti e ospiti d’eccezione che declineranno l’elemento wild su alimentazione e salute, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, uomo e natura.

8·10·15·17 settembre | dalle ore 19 e dalle ore 15

#Green Tour
Percorsi guidati
In occasione dell’edizione 2016 de I Maestri del Paesaggio il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo propone due percorsi guidati in linea con lo spirito della rassegna, volti a promuovere la diffusione della cultura del paesaggio e del giardino.

1° Percorso: 8 e 15 settembre ore 19: Giardini e terrazze di Città Alta. Il verde dentro le mura.
2° Percorso: 10 e 17 settembre ore 15: Il verde dei Colli.

9 settembre | dalle ore 9 alle 18

#Educational
Universitè d’Etè - Bergamo: un osservatorio permanente sul paesaggio
Quest’anno alla sua 13^ edizione e istituita sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la giornata di conferenze affronterà i temi della salvaguardia non solo delle tradizioni culturali, la tutela dell'identità del paesaggio dalle grandi trasformazioni che investono i nostri territori e i luoghi dove abitiamo.

9 settembre | dalle ore 14.30 alle 17.03

 #Educational
Forum sull'ambiente 
L'Assessorato all'Ambiente, politiche energetiche e verde pubblico del Comune di Bergamo organizza un'assemblea pubblica per presentare la Relazione sullo stato dell'ambiente (Agenda 21), così come previsto dalla Carta di Aalborg ”Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile” sottoscritta nel 2005.

9-16 settembre | dalle ore 10.00 alle 19.00

#Green Fashion
Wild jewels, flora e fauna nel design del gioiello
Dopo il successo delle due edizioni precedenti, un nuovo allestimento in tema Wild fa da cornice ai gioielli di ELA Antichità. Media Partner Case&Country.

9-10-11-16 settembre | dalle ore 18 alle ore 22

#Green Food
Sette Terre Wine Fest
Presso il caratteristico chiostro del Seminarino, in Via Tassis, degustazione di vini Bergamaschi curata delle aziende aderenti all'Associazione Viticoltori Indipendenti di Bergamo Sette Terre. Con la partecipazione di Slow Food, Associazione Italiana Sommelier, ONAV.

10-25 settembre | dalle ore 10 alle 18

#Green Companies
Green Company Award
Promosso e organizzato da Confindustria Bergamo e Arketipos, con il patrocinio di Asl Bergamo e in collaborazione con la rivista ABITARE, il concorso è nato nel solco culturale de I Maestri del Paesaggio e punta a evidenziare le concrete realizzazioni e a promuovere le buone prassi attuate dalle imprese con sede produttiva localizzata nella provincia di Bergamo, volte alla valorizzazione del verde e del paesaggio in modo intelligente. Il premio è costituito da un’opera di calcografia realizzata dagli allievi dell’Accademia Carrara di Belle Arti.

10-25 settembre | dalle ore 10 alle 18

#Green Eye
Mostra AIAPP e IFLA – Tasting the landscape
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra I Maestri del Paesaggio e AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), stavolta insieme a IFLA (Federazione Internazionale di Architettura del Paesaggio) attraverso una mostra dei progetti di Tasting the landscape. 

10 settembre | dalle ore 9.30 alle 17.30

#Kids
Arte in Erba
Torna per la 2^ edizione l’iniziativa sostenuta dal Comune di Bergamo. Un laboratorio di acquarello all’aperto dedicato a bambini e ragazzi. I soggetti da rappresentare saranno erbe, fiori e frutti presenti negli allestimenti de I Maestri del Paesaggio.

#Green Tour 
Open Gardens
Picnic a Palazzo per assaporare il gusto del vivere in giardino:  presso la 255 Raw Gallery, in Palazzo Zanchi, si potrà gustare il Donizetti Wild Spriss, cocktail ufficiale della manifestazione I Maestri del Paesaggio preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool. Un’occasione per conoscere in anteprima l’anima wild di Open Gardens 2016.

10 settembre | dalle ore 20.00

#Green Tour
Green Run
We Run porterà sul percorso del Landscape Route il suo abituale bootcamp del mercoledì sera. Un allenamento di corsa a passo libero in notturna intervallato da soste per lo svolgimento di esercizi di fitness a corpo libero e completamente accompagnato da un sottofondo musicale.

10·11 e 17·18 settembre | dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30

#Kids
KidsLab – Infiltrati
La forza del selvaggio, l’irrompere del verde, il dilagare inarrestabile e indomabile della Natura. moBLArte pone queste riflessioni alla base della propria progettazione dedicata ai bambini e agli adulti, nell’idea di condurli a nominare e riconoscere il selvaggio, proponendo esperienze che possano avere come tema l’informe e la sua ricchezza così come la forza dell‘infiltrato, di chi rompe la struttura. 

10·11 - 17·18 - 24·25 settembre | dalle ore 15 alle ore 18

#Green Eye
Funghi: storia e scienza da un altro regno
L’esposizione, pensata dal Gruppo Micologico Cantù e Como, si articola in un percorso didattico/scientifico che illustra biologia e ruolo dei funghi nei diversi ecosistemi e nella storia dell’alimentazione umana.

10·11- 17·18- 24·25 settembre | dalle 15 alle 19

#Kids
Kids Climbing al Clubino Square
In Piazza Mascheroni sarà possibile vivere un'esperianza wild attraverso il Parco Avventura, con corde, ponti sospesi e passerelle, tutto da vivere e giocare.

10·14·17·21 settembre | dalle ore 14 alle 19

#Educational
LAND ART Workshop
Rivolti a studenti, formatori e appassionati d’arte e paesaggio, i workshop tenuti dal prof. Jan–Erik Sørenstuen, fanno leva sul patrimonio verde presente e stimolano la sensibilità dei partecipanti a realizzare piccole installazioni di land art al Parco Suardi e sulla Landscape Route, il percorso circolare raggiungibile a piedi che parte da Piazza Vecchia e vi ritorna, il tutto all’interno del Parco dei Colli.  In collaborazione con GAMeC e l’Università di Agder, Norvegia.

11·18·25 settembre | vari orari

#Green Tour
Dimore storiche e corti a verde
La seicentesca Villa Pesenti Agliardi a Sombreno si apre nuovamente al pubblico per far scoprire le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche opera dell’architetto Leopold Pollack.
Domenica 11 e 25 settembre alle ore 10 – 11.30 – 15 – 16,30 – 18. Domenica 18 settembre alle ore 15 – 16,30 – 18.

10·11 settembre | dalle 14.30 del 10/09 alle 13.00 del 11/09

#Educational
Alpine Seminar
Alpine Seminar è un ciclo di conferenze che propongono una lettura in quota e in ambiente alpino dei temi paesaggistici trattati dalla rassegna I Maestri del Paesaggio. Lo fa in coerenza con il tema generale il Wild Landscape declinandone però la lettura nello specifico contesto in cui opera: la montagna alpina. 

11 settembre | ore 14.45

#Green Tour
L'Acquedotto dei Vasi
Con un percorso di 3544 mt. l’acquedotto dei Vasi portava l’acqua di varie sorgenti all’interno delle mura venete, dalla zona collinare a nord-ovest di Bergamo. La visita all’acquedotto, guidata dal Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole si svolge esternamente al complesso idrico da Porta S. Alessandro fino alla località Case Gallina.

13 settembre | ore 20.45

#Green Show
Paesaggio e “Io, Arlecchino”
Il film “Io, Arlecchino” rappresenta un forte richiamo al paesaggio Bergamasco della Valle Brembana con le sue storiche tradizioni. Sono il valore di queste, insieme al sentimento di attaccamento al territorio e ai monti bergamaschi del protagonista, che stentano a sopravvivere in un mondo caotico e moderno. Il paesaggio orobico si mostra in tutte le sue diverse sfumature, mettendo in risalto la sua unicità che nasce dalla rarità della sua particolare conformazione morfologica. Qui la componente wild del paesaggio montano e dei suoi pendii si intreccia con i borghi storici vallivi e le bellezze architettoniche di Bergamo Alta. 

15-24 settembre | orari vari

#Educational 
Summer School
La Summer School 2016, giunta ormai alla sua 3^ edizione, con un team di 15 studenti guidati per 10 giorni dal paesaggista di fama internazionale Peter Fink, quest’anno pone l’attenzione alla riqualificazione di Via Autostrada, arteria di accesso alla città, attraverso lo strumento della progettazione partecipata.

15 settembre | dalle ore 9

#Educational
Seminario Regione Lombardia - Wild landscape e biodiversità nella progettazione degli spazi verdi
Convegno organizzato dalla Regione Lombardia, dedicato alle figure degli architetti e degli agronomi, nel quale verranno discusse le opportunità di utilizzo delle specie vegetali autoctone nella gestione del territorio e del paesaggio, quale strumento di salvaguardia della biodiversità e di ricostruzione di Wild Landscape.

15·16·17 | alle ore 21.15 e alle 21.30

#Green Show
Il Giardino delle Esperidi – La Danza delle Energie
Anche quest’anno ABenergie regala un grande spettacolo. Un’elaborazione delle azioni teatrali caratterizzate da una scrittura poetica, rivelatrici di ciò che da qualche parte, fuori di noi e di chi osserva, già c’è e palpita. Il TTB (Teatro Tascabile di Bergamo) propone una suite costruita attorno ad una categoria-mito della cultura sociale europea: il valzer.

16 settembre | dalle ore 9.30

#Educational
Convegno internazionale CONAF e WAA
Il Consiglio nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF) e l'Associazione Mondiale degli Agronomi (WAA), organizzano un convegno internazionale dal titolo “VERSO LA CITTA’ SOSTENIBILE - Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”. 

16 settembre | dalle ore 15.30

#Green Show
Concerto
Il progetto dell’Orchestra Giovanile SMIM di Bergamo e provincia nasce dall’iniziativa dell’UST e da un accordo di rete al quale, nel corrente anno scolastico, hanno aderito 15 scuole con indirizzo musicale della provincia (IC De Amicis, Donadoni, Mazzi, Muzio, Savoia, S.Lucia di Bergamo,  IC Curno, IC Piazzoli Ranica, IC Caroli Stezzano, IC Zonca Treviolo, IC Bariano, IC Spirano, IC Grossi di Treviglio, IC Clusone, Coll. S. Alessandro). 

16·17·18 settembre | dalle ore 9 alle 12.30

#Green Food
PiCa Festival
Per la sua seconda edizione il PiCa Festival si sposa con I Maestri del Paesaggio. Un programma ricco di eventi e iniziative che affiancherà e completerà il quadro della manifestazione: workshop, musica dal vivo, stage, laboratori, degustazioni e la possibilità di poter stare a pranzo e a cena. A cura di Maite.

17 settembre | ore 9-12 e 15-18

#Green Tour
Green Run
Quattro trainer di We Run percorreranno continuativamente il Landscape Route per tre ore la mattina e tre ore il pomeriggio facendo da pacer per quattro ritmi differenti.

17·18 settembre | dalle ore 9 alle 12.30

#Green Tour
Open Gardens
I giardini privati di Bergamo Bassa e Bergamo Alta si svelano mostrando al grande pubblico alcune delle più belle oasi verdi di Bergamo, aprendo i cancelli di ville private e rendendo visitabili gratuitamente meraviglie solitamente nascoste agli occhi dei più. I giardini che saranno presentati e raccontati dall’architetto Adele Sironi sono orti-giardini, giardini all’italiana e giardini contemporanei.

18 settembre | ore 14.15

#Green Tour
Esplorazione urbana
Fotografare è osservare la città e il paesaggio con curiosità, attenzione e meraviglia, rallentando o accelerando. L’Associazione Croce e Punto vi invita a esercitare l’occhio e l’arte di vagabondare. Campo di indagine Città Alta e i suoi colli, per scoprire e (ri)conoscere il suo intimo, delicato equilibrio. Non serve essere fotografi professionisti per partecipare all’esplorazione, anzi. È un itinerario aperto a tutti e di ogni età, studenti e professionisti, curiosi e narratori.

19 settembre | ore 17.45

#Green Eye
Orti botanici, eccellenze italiane
A cura di Marina Clauser e Pietro Pavone. Edizioni Thema, 2016.
Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo e coautore, presenta il nuovo libro sugli Orti Botanici italiani realizzato dall’Associazione Nazionale Nuove Direzioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana.

20·21 settembre | dalle ore 9.30 – 18.30

#Educational
Incontro di approfondimento – Platek. Lighting Design Workshop
Una giornata ripetuta il giorno successivo per introdurre alla metodologia del progetto della luce attraverso esempi, realizzazioni, fondamenti di illuminotecnica ed esperienze dirette tese ad un coinvolgimento attivo e stimolante dei partecipanti. Relatori d’eccezione Bianchi Rossi Lighting Design.

21·22 settembre | dalle ore 9 alle ore 18.45

#Educational
Valfredda Perennials Seminar - Parlare di fiori ed erbe perenni a casa Valfredda.
Una giornata insieme a Fergus Garrett, con Annie Guilfoyle e Mauro Crescini
Dopo l’esperienza e il successo delle passate edizioni, anche quest’anno si terrà il seminario sui fiori e le erbacee perenni. Ospitato e organizzato dal Vivaio Valfredda vedrà il contributo di importanti personalità quali Fergus Garrett, la storica Annie Guilfoyle, scrittrice per la nota rivista di settore Garden Illustrated, in tandem con Mauro Crescini, titolare del Vivaio Valfredda, leader in Europa nella produzione di erbacee perenni. A cura del Vivaio Valfredda.

22 settembre | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

#Educational
Drawing wilderness - Workshop di acquarello
Un laboratorio di disegno a mano del verde e dell’architettura per il paesaggio. L’illustratrice Cinzia Ester Invernizzi proporrà alcuni metodi per rappresentare il progetto del paesaggio nei suoi elementi fondamentali attraverso l’uso di tecniche di disegno a mano libera veloci per esprimere con efficacia il proprio concept. Si disegneranno gli elementi fondamentali del paesaggio wild: cortine arboree, albero, prato, arbusti, integrazione con i materiali architettonici e l’acqua con l'obbiettivo di esprimere in modo chiaro e accattivante il concept e i temi del progetto, non la somma di tavole artistiche ma un prodotto coerente e coordinato. 

22 settembre | dalle 10 alle 16

#Educational
Workshop di fotografia con Claire Takacs
Workshop dedicato alla fotografia dei giardini, tenuto dalla free-lance Claire Takacs (AUS). Sei ore suddivise tra una parte teorica in aula presso la Sala Viscontea e una seconda parte sul campo per cimentarsi nella fotografia degli allestimenti ideati e realizzati per la 6^ edizione della manifestazione.

23·24 settembre | dalle 9 alle 18 e dalle 9.30 alle 13

#Educational
International Meeting
Venerdì 23 e sabato 24 settembre, avrà luogo l’evento di punta di tutta la manifestazione, vetrina d’eccezione durante il quale appassionati e specialisti del settore possono osservare i casi rilevanti della cultura del paesaggio attraverso l’intervento di relatori di fama nazionale e internazionale.

23·24 settembre | dalle ore 9.00 alle 19.00

#Green Companies
Desk Aziendali
Consueti incontri “a tu per tu” con le nostre aziende partner. 

24 settembre | alle ore 10.00

#Green Tour
Green Run
In versione eccezionalmente diurna, We Run propone il suo classico bootcamp, normalmente serale, alla luce del sole: tratti di corsa a passo libero alternati da esercizi di fitness a corpo libero come d'abitudine, ma un'attenzione in più al risveglio muscolare e psichico.
Partenza da Piazza Vecchia – Bergamo Alta.

24 settembre | alle ore 17.00

#Green Show
Balletto in Piazza Verde – Ceci n’est pas un jardin
Nel silenzio labili e sottili presenze aleggiano e spuntano nel Wild landscape di Piazza Vecchia, eco di spiriti che evocano personaggi contemporanei e di altri tempi. Continua anche in questa 6^ edizione de I Maestri del Paesaggio la collaborazione con Unicef e Danzarea Group. 

30 settembre | dalle ore 9.00 alle 17.30

#Educational
Arboricolture Seminar – Lo sviluppo dell’albero e la sua diagnosi.
L’architettura degli alberi: nuove frontiere della conoscenza in arboricoltura
Un evento “fuori rassegna”, l’Arboriculture Seminar attraverso il contributo della biologa vegetale Jeanne Millet - attiva da più di 25 anni in America del Nord contribuendo allo sviluppo di questa scienza - propone un importante approfondimento della conoscenza dell’architettura degli alberi per tutti coloro i quali lavorano nel settore dell’arboricoltura.