Convegno AIAPP, CNAPPC e CONAF
14 settembre

Data

14 - Settembre

Ora

Dalle 9 alle 18

Luogo

Sala Curò, Piazza della Cittadella – Bergamo Alta

Paesaggi connessi intende promuovere un confronto tra differenti competenze tecniche e professionali sul progetto di paesaggio inteso soprattutto
come strumento adatto a favorire relazioni plurime e multifunzionali (ecologiche, ambientali, culturali, sociali, economiche, ecc.) tra risorse, contesti, luoghi, persone.

 

                       


Tutte le iniziative #Educational sono coordinate dal Bergamo Landscape and Garden Institute.

Condividi su

Paesaggi connessi è articolata in due sessioni tematiche, Fare paesaggi e In network.
La prima sessione è dedicata alla presentazione di concreti casi studio, individuati a partire dalla messa a fuoco di concetti chiave come connessione, rete, sistemi di relazioni. Adottati come paradigmi progettuali, questi concetti si traducono in temi, strategie e azioni, per intervenire in maniera proattiva in contesti e territori (urbani, periurbani, agrari) che appaiono caratterizzati proprio dalla condizione di limite, margine, barriera, frammento.
La seconda sessione si propone invece di esplorare il panorama della comunicazione del progetto di paesaggio in campo editoriale per far emergere
un tema in particolare: il ruolo fondamentale delle riviste di settore per la diffusione di una cultura del progetto, la circolazione di buone idee e informazioni e la possibile attivazione di network professionali interdisciplinari, virtuali e reali, di qualità.

> Scarica qui il programma dell'evento

AIAPP

L’AIAPP rappresenta dal 1950 i professionisti attivi nel campo del Paesaggio, é membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe e raggruppa oggi circa 500 Soci impegnati a tutelare, conservare e migliorare la qualità paesaggistica del nostro paese.

CNAPPC

Il CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) è un ente pubblico non economico istituito presso il Ministero della Giustizia con la Legge n. 1395/23. che coordina e sovrintende il sistema ordinistico italiano, costituito da 105 Ordini provinciali, preposto alla tenuta
dell’Albo professionale, alla vigilanza sullo svolgimento della professione e all’esercizio delle relative funzioni di magistratura; interloquisce con Governo e ministeri competenti riguardo alle politiche riguardanti la professione, l’edilizia e il territorio con l’obiettivo di tutelare la collettività e promuovere la cultura architettonica; sviluppa attività politiche, culturali e formative rivolte agli oltre 155mila iscritti e alla società civile al fine di valorizzare la qualità progettuale in coerenza con il patrimonio culturale e la qualità della vita dei cittadini italiani.
L’attività di approfondimento delle tematiche professionali è perseguita attraverso il lavoro svolto dai Dipartimenti e nel dialogo con le strutture territoriali attraverso la Conferenza Nazionale degli Ordini.

CONAF

CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) è l’istituzione che rappresenta oltre 21000 professionisti che in Italia operano nel settore agralimentare, agricolo, forestale, ambientale e paesaggistico con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la tutela della professione con una strategia basata sulla conoscenza e l’innovazione.
Nell’ambito del Paesaggio e dei Sistemi del Verde, l’attività del CONAF è tesa alla valorizzazione delle identità territoriali, alla riqualificazione urbana e rurale, alla promozione della progettazione integrata e alla qualificazione del prodotto attaverso il riuso delle risorse territoriali e all’azzeramento del consumo di suolo.
Il CONAF, è membro dell’Associazione Mondiale degli Agronomi (WAA) e, a livello europeo, della European Confederation of Agronomist Associations (CEDIA), e della Union European Forester (UEF).

Prenota il tuo posto!

EVENTO GRATUITO

ARCHITETTI
L’evento formativo partecipa al piano per la formazione professionale continua degli Architetti iscritti ad un Ordine provinciale con l’attribuzione di n. 6 CFP (n. 4 per il modulo mattutino e n. 2 per il modulo pomeridiano).

DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI
Convegno organizzato in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia.
Il Convegno partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l’attribuzione di n. 0,5 CFP (sessione del MATTINO) e n. 0,25 CFP (sessione del POMERIGGIO) ai sensi del Regolamento per la Formazione prof. Continua del CONAF 3/2013”.

Si ricorda ogni professionista che necessita di CFP di provvedere alla compilazione del modulo predisposto durante la preregistrazione e di firmare (entrata e uscita) i moduli cartacei che verranno messi a disposizione dall'Organizzazione. 
Eventuali firme mancanti comporteranno la non assegnazione dei CF.

Organizzato in collaborazione con