OBI: atmosfere perenni
6-23 settembre

Data

6> 23   Settembre

Ora

Dalle 10 alle 22 (ven-sab ore 23)

Luogo

Piazza Lorenzo Mascheroni - Bergamo Alta

Anche quest'anno OBI presenta il suo Green Design in Piazza Mascheroni con un progetto realizzato da Evelin Pattè (progettazione layout), Roberto di Fronzo (Product Manager - Costruzione Giardino), Daniele Spalla (Product Manager - Arredo Giardino) e Giulio Galli (Category Consultant - Reparto Garden).

In copertina allestimento Green Design 2017.

OBI_PAYOFF_2016_NO_ABBONDANZA_sito

Condividi su

ll progetto di Obi per Piazza Mascheroni si sviluppa attraverso un percorso d’ispirazione naturale che si snoda tra la vegetazione per giungere ad un fulcro centrale.
Il percorso, attraversando trasversalmente l’area di progetto, è caratterizzato da un ingresso «in punta di piedi» lungo l’arteria principale di collegamento a Piazza Vecchia e da degli ingressi secondari pavimentati.
Tutt’intorno si apre una natura via via sempre più spontanea e rigogliosa, caratterizzata dall’utilizzo di piante perenni, per lo più graminacee e piante cosmopolite molto rustiche e dalla grande adattabilità.

Addentrandosi nel percorso il visitatore avrà modo di scoprire e vivere le quattro isole, che sono state pensate come aree segrete e, proprio per questo motivo, realizzate con una pavimentazione diversa per enfatizzare la differente funzione di sosta e relax. 

I tre accessi conducono allo snodo centrale, che è stato caratterizzato dall’ utilizzo di una pergola e vuole essere luogo di incontro e di unione tra le altre diverse esperienze, quindi un punto di snodo per raggiungere le isole di relax e contemplazione dove sostare e leggere un buon libro. 
Qui trova luogo l’elemento acqua all’ interno di un laghetto artificiale delimitato da piante e dalla forma irregolare, in quanto simbolo della spontaneità della natura, che si contrappone al rigore del percorso. Allontanandosi dal nucleo centrale regolare ci si addentra all'interno di una vegetazione più casuale e spontanea, ma allo stesso tempo armonica.
La presenza dell’acqua, insieme a questa cornice, vuole regalare momenti di pace e serenità con l'ausilio della vegetazione che circonda l’intero progetto.