Scent of Flowers. Come nasce un profumo?
8 settembre

Data

8 - Settembre

Ora

Dalle ore 11

Luogo

Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia - Bergamo Alta

Una rosa è una rosa, ma come diventa profumo? Come racchiudere la natura in un flacone?
La creazione di una fragranza è un processo affascinante e complesso: dalla coltivazione di piante e fiori alle tecniche di estrazione, fino alla composizione della fragranza con varie note olfattive.
Un incontro alla scoperta di un’arte antica, che richiede competenze aggiornatissime e tanta creatività.
Con Giovanna Zucconi, anima di Serra&Fonseca, e il profumiere Nicola Bianchi, che insieme hanno creato L’Essenza della Piazza.

logo serra e fonseca copy

 

In collaborazione con  logo-Informa

Condividi su

Serra&Fonseca per iMdP2018

Ispirandosi allo straordinario giardino allestito in Piazza Vecchia da Piet Oudolf, Serra&Fonseca con il profumiere Nicola Bianchi ha creato L’Essenza della Piazza: un profumo verde e fiorito, di grande fascino e freschezza, che esalta l’esperienza sensoriale della Green Square 2018, dedicata quest’anno al Plant Landscape.

Come le piante, i profumi cambiano con il passare del tempo. Il tema della metamorfosi, che domina il progetto botanico per la Green Square 2018, si traduce olfattivamente in variazioni aromatiche con note di mentuccia, salvia, geranio, foglie di violetta e fruscianti graminacee.

L’olfatto è un senso potentissimo, capace di evocare memorie e trasportare lontano nel tempo e nello spazio.
L’Essenza della Piazza aprirà orizzonti di campi e giardini, di erbe e fioriture: esaltando e rievocando anche a distanza emozioni e sensazioni della Green Square 2018. Un paesaggio olfattivo ineffabile ma preciso, dove ritrovare l’essenza di un progetto unico in una delle piazze più belle d’Italia.
L’Essenza della Piazza sarà in vendita a partire da giovedì 6 settembre, in edizione limitata, esclusivamente in Piazza Vecchia e in selezionati punti vendita di Bergamo.

Il packaging, che riprende l’elegante bozzetto della Green Square firmata da Piet Oudolf, è stato studiato dall’Agenzia Informa e realizzato da Grafinvest. L’illustrazione è di Cinzia Ester Invernizzi.

Iscriviti all'evento!

Evento gratuito