Data

6> 8   settembre

Ora

Luogo

Val di Scalve

Acoustic Val di Scalve

Dopo la partecipazione di oltre cinquecento persone, torniamo. Aumentando gli appuntamenti musicali. Nuove iniziative (concerti, laboratori seminari e concorsi) con ospiti di rilievo a livello nazionale e internazionale.

L'iniziativa propone musica di qualità e mira a far conoscere il territorio della Val di Scalve. Creando un clima di intescambi tra coloro che parteciperann al festival e le realtà locali. Il tutto anche grazie a strutture alberghiere ed esercizi pubblici.

Un festival che potrebbe diventare uno dei più importanti appuntamenti annuali dedicati alla chitarra acustica.

Direzione artistica: Giorgio Cordini
Coordinamento organizzativo: Luisa Moleri

 

Condividi su

Venerdì 6 settembre

Luogo: Cinema - Teatro Alpi - SCHILPARIO

ore: dalle ore 20,30

Enrico Maria Milanesi
Giovane chitarrista veneto. Nel 2015 ha vinto il concorso di Acoustic Franciacorta. Nel 2018 ha pubblicato "In Myself" e “Live!”.

Pierangelo Mugavero
Diplomato in chitarra classica, specializzato nella tecnica fingerstyle con Davide Mastrangelo e Giovanni Unterberger. Spazia fra vari generi e il suo live show è un viaggio tra culture di tutto il mondo.

Peter Finger
Chitarrista eclettico, stimato in Germania, Italia, Inghilterra e USA. Personaggio dotato di eccezionale carisma musicale, e al contempo della semplicità tipica dei grandi artisti, esegue raffinati virtuosismi proposti con originalità e naturalezza.

Sabato 7 settembre

Luogo: Sala Civica - AZZONE
Ore: dalle ore 10,30

Finale del concorso "Arrangiamoci 2019", con l'esibizione di tre chitarristi acustici
Premi: intervista/articolo su Chitarra Acustica - 10 mute di corde - video su Fingerpicking.net
a Pian di Vione - COLERE

Ore: dalle ore 14,30

Musica da Ripostiglio
Quintetto di manouche, che sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona con freschezza e semplicità, tra atmosfere retrò, con swing e influenze gitane.

Treves - Cordini
Duo inedito, formato da Fabio Treves, considerato il padre del blues in Italia, armonicista a livello internazionale e da Giorgio Cordini, chitarrista per otto anni nella band di Fabrizio De André.

Andrea Valeri
Giovane chitarrista toscano, concertista che ha portato il suo estro e il suo talento in ogni angolo di mondo, dalla Russia all'Australia, dagli Stati Uniti al Sud Africa.

Luogo: PalaColere - COLERE
Ore: ore 20,30

Proiezione del film "L'altra America di Woody Guthrie" di Daniele Biacchessi e Giulio Pieranzoni
Commento musicale di Tiziano Mazzoni, cantautore toscano

Domenica 8 settembre

Luogo: Palazzo Pretorio di VILMINORE DI SCALVE
Ore: dalle ore 10,30 alle 18,30

Esposizione e laboratori di liuteria, chitarre e altri strumenti
Mostre fotografiche
Ore: 11,30

Esibizione degli allievi chitarristi dell'Accademia Val di Scalve
Ore: dalle ore 14,30

Giovanni Pelosi
Romano, specialista nel fingerstyle per chitarra acustica. Ha suonato con alcuni dei più grandi chitarristi del mondo come Giovanni Unterberger, Stefan Grossman.

Reno Brandoni
chitarrista fingerpicking, che negli anni '80 ha collaborato con grandi personaggi come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker.

Born in the sixty
Trio di chitarre acustiche, attivo da oltre 20 anni con un ricchissimo repertorio che comprende il meglio del classic rock anglo-americano degli anni 60 e 70, da Beatles e Rolling Stones, passando per Cream, Eagles, Crosby Stills & Nash.