Water Seminar 2 – Coniugare sviluppo e tutela del territorio

L’incontro di quest’anno, dal titolo “Water Seminar 2 – Coniugare sviluppo e tutela del territorio” si propone di riprendere le fila di quanto discusso nel 2018, concentrando l’attenzione sulle molteplici potenzialità degli investimenti nel settore idrico e sulle significative ricadute economiche, ambientali e sociali sul territorio.
Modera Diego Moratti, direttore Infosostenibile

A chiusura dei lavori, per quanti fossero interessati, c’è la possibilità di proseguire la giornata in Piazza Vecchia con una visita guidata all’allestimento e alle piante della Piazza.

Data

18   settembre

Ora

10.00

Luogo

Sala Piatti - Bergamo

Programma

 

09.00 - 10.00  Registrazione
10.00 - 10.15  Saluti e apertura lavori - Regione Lombardia - Assessore al Territorio e Protezione Civile, avv. Pietro Foroni
10.15 - 10.30  Servizio idrico integrato, sviluppo a servizio della comunità  –  Presidente Uniacque, Paolo Franco   
10.30 - 11.00  Le ricadute sociali, economiche ed ambientali degli investimenti nella fognatura e nella depurazione  di Uniacque - AD Agici, dott. Marco Carta       
11.00 - 11.30  Investimenti nell’acqua: la vera manovra espansiva per l’economia italiana – Vicedirettore Laboratorio REF Ricerche, dott. Samir Traini
11.30 - 12.00  Investimenti ed innovazione nel ciclo idrico integrato –  Presidente Como Acqua, ing. Enrico Pezzoli
12.00 - 12.30  Architettura del paesaggio: Il futuro goccia dopo goccia –  Studio Gioia Gibelli, arch. Gioia Gibelli
12.30 - 12.45  Il ciclo vita degli investimenti infrastrutturali nell’idrico tra regolazione tariffaria, qualità tecnica e tutela ambientale: presentazione progetto di ricerca –  Università di Bergamo, prof. Gianmaria Martini
13.00 - 14.00  Light lunch nel chiostro di Sala Locatelli                                 
14.30 - 15.30  Visita guidata alle installazioni verdi di Piazza Vecchia             
15.30 - 16.00  Sorbetto in Piazza Vecchia             

info e iscrizioni

La partecipazione è gratuita
L’iscrizione è comprensiva del biglietto ATB per raggiungere Città Alta.

Accreditamento

L’evento è inserito nel piano per la formazione professionale continua dei geometri iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 2 CFP per la giornata del convegno.

L’evento è inserito nel piano per la formazione professionale continua degli ingegneri iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 3 CFP per la giornata del convegno.

L’evento è inserito nel piano per la formazione professionale continua degli architetti iscritti a un Ordine provinciale con l’attribuzione di 3 CFP per la giornata del convegno (per chi parteciperà al convegno del mattino, dalle 10.00 alle 13.00)

L’evento è inserito nel piano per la formazione professionale per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bergamo con l’attribuzione di 0,375 CFP per la giornata del convegno.