Green Square 2019

Luciano Giubbilei

Come ogni anno centro della manifestazione la Green Square, straordinaria reinterpretazione verde di Piazza Vecchia affidata quest’anno a Luciano Giubbilei.

Architetto del paesaggio italo-inglese Giubbilei, insignito per tre volte del premio Best in Show Chealsea Flower, è noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità espresse dai giardini che progetta, spazi in continua evoluzione che si trasformano in luoghi senza tempo, in cui cultura e natura vivono in stretta connessione emotiva.

Tema della IX edizione: Pioneer Landscape, la celebrazione della vegetazione pioniera e spontanea che indaga il rapporto uomo-natura invitando a una riflessione dedicata alle piante come entità vive e in continuo movimento. 

"La bellezza della vegetazione pioniera e spontanea si riappropria talvolta di spazi antropizzati: nell’installazione in Piazza Vecchia le piante diventano veri e propri dispositivi dell’osservazione, proponendosi come materiale di una riflessione sul paesaggio, trasformando la piazza storica della città in uno spazio indeciso, sospeso a metà tra Città e natura."
Luciano Giubbilei