IX edizione

IX edizione

Arketipos e Comune di Bergamo presentano, dal 5 al 22 settembre 2019, la nona edizione di Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all'architettura del paesaggio e all'outdoor design confermando Bergamo "Città del Paesaggio".

Diciotto giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

Al centro: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e International Meeting of the Landscape and Gardens, a cui partecipano i più importanti landscaper del mondo. Il tema del 2019 è Piooner Landscape, che vuole indagare la relazione tra l’architettura e l’ambiente naturale evocando la bellezza della vegetazione spontanea che si riappropria talvolta di spazi antropizzati.
Il protagonista di Green Square è Luciano Giubbilei. Architetto del paesaggio italo-inglese insignito per 3 volte del premio Best in Show Chelsea Flower, è noto in tutto il mondo per l'eleganza discreta e la serenità dei suoi giardini.

Landscape Festival cerca te

a Bergamo dal 5 al 22 settembre 2019
18 giorni di paesaggio, bellezza, natura e design
aperto e gratuito per tutti

call per volontari

.attività
Infopoint e Webpoint, convegni, accoglienza, transfer, allestimenti;

.formazione
per tutti i volontari è previsto un percorso di formazione, durata e modalità saranno concordate;

.quando
dal 27 agosto (avvio allestimenti) al 22 settembre 2019 (conclusione smontaggio)
richiesta la disponibilità per tutta la durata dell’evento o da concordare con Arketipos in relazione alle disponibilità (periodo minimo: una settimana);

.chi
chiunque interessato, a partire da 16 anni.

Arketipos è l’associazione senza fini di lucro, che con il Comune di Bergamo, organizza e promuove Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio.
Arketipos nasce con l’intento di diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato al fine di favorire uno sviluppo sostenibile e, nel contempo, la promozione delle potenzialità di ogni territorio attraverso il coinvolgimento delle discipline dell’architettura del paesaggio, della tutela ambientale e del verde, della creatività e dell’arte.

Lavora con Luciano Giubbilei

Si è conclusa la call per lavorare con Luciano Giubbilei alla realizzazione di "Green Square 2019"

a Bergamo dal 26 agosto al 6 settembre 2019
Aperta a paesaggisti, giovani architetti o studenti del settore, la “call” offre l’occasione di lavorare con Luciano Giubilei durante la Landscape Festrival – I Maestri del Paesaggio.

.attività
i candidati selezionati parteciperanno alla realizzazione di “Green Square 2019”, il progetto che trasforma Piazza Vecchia a Bergamo in Città Alta in un suggestivo giardino;

.quando

dal 26 agosto al 6 settembre 2019;

.chi
paesaggisti, giovani architetti, studenti del settore;

.Arketipos offre
ai candidati selezionati verrà offerto alloggio, la prima colazione e buoni pasto per i giorni dell'allestimento, pass per il trasporto pubblico per tutta le zone inerenti alla manifestazione e per tutta la durata della manifestazione e un biglietto gratuito per partecipare all'International Meeting.