Landscape, design e pietre. Nuove contaminazioni di progetto.

Data

17   settembre

Ora

18.30

Luogo

Piazza Pontida - Bergamo

DimoreDesign incontra Landscape Festival – I Maestri del paesaggio in una serata di approfondimento sul design d’interni e l’architettura d’esterni. Due mondi solo apparentemente lontani, interno ed esterno si presentano in un dialogo costante.

Intervengono: arch.tta Francesca Perani, arch. Luigino Pirola, dott.ssa Grazia Signori

Modera: arch. Mario Bonicelli

2019-DimoreDesign_Generico

Seguici su

I relatori

 

Fracesca Perani

Francesca Perani è  architetta e designer, il suo lavoro eclettico spazia dall'architettura al design interattivo, dall'illustrazione all'attivismo. Nel 2007, a seguito di esperienze internazionali, fonda lo studio con sede ad Albino, Bergamo. Sperimentazione materica, carica emotiva e comunicativa trovano espressione negli spazi, negli oggetti e nella grafica. Lo studio crede nel potere della creatività  condivisa come strumento efficace per favorire il cambiamento.

francescaperani.it

Grazia Signori

Grazia Signori è uno dei 41 eurogeologi italiani. Nata e cresciuta a Bergamo, il resto è una vita in valigia. Da bambina raccoglieva sassi contemplando la natura; voleva fare il ricercatore per salvare vite, ma il suo gps interno l’ha riportata fatalmente alla geologia. E le pietre ornamentali sono diventate il suo chiodo fisso. Per Mapei si occupa di strade di pietra per il futuro. Per UNI coordina il tavolo normativo dedicato alle pietre in edilizia. Per l’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo realizza progetti di studio e divulgazione per raccontare a grandi e piccoli le infinite storie e colori dell'anima geologica delle città.

Mario Bonicelli

Mario Bonicelli, architetto, laureato presso lo IUAV di Venezia, con successiva specializzazione in bioarchitettura. Fondatore di Mario Bonicelli Architetto & Partners, oltre 30 anni di professione con più di 500 progetti tra pubblici e privati, spaziando dal contemporaneo al restauro, dall'interior design alla riqualifica degli spazi pubblici e al landscape. Relatore in conferenze internazionali, membro di commissioni pubbliche e giurie in competizioni internazionali, autore di articoli, pubblicazioni e di un romanzo. Nel 2011 cofondatore di Arketipos.

mariobonicelli.it

Luigino Pirola

Architetto e paesaggista, libero professionista titolare dello Studio SAP Architettura Paesaggio si occupa di pianificazione e progettazione degli spazi aperti. L’approccio transdisciplinare ed ‘ecosistemico’ ai temi del Paesaggio contraddistingue il suo lavoro. Professionista ‘prestato’ all’università insegna Ecologica applicata al progetto di paesaggio a Genova. Presidente nazionale di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Membro di commissioni del paesaggio per enti parco e amministrazioni pubbliche. Vincitore, a capo di un gruppo, del concorso internazionale sulla riqualificazione del Centro Piacentiniano di Bergamo.

studioarchitetturapaesaggio.it

 

info e prenotazioni

Prenotazione obbligatorio, partecipazione gratuita
massimo 50 persone