RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE A BERGAMO.

Data

9 - 16   settembre

Ora

19.30

Luogo

Antico Lavatoio di via Mario Lupo - Bergamo

La Terza Piuma per l'edizione de Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio dedicata alla "rigenerazione" vi attende per due appuntamenti che intrecciano i temi della sostenibilità ambientale e kilometro zero, ai principi della manifestazione. 
Nadia Mangili, guida turistica della Città di Bergamo, ci accompagnerà in due passeggiate con esperti: Riccardo Tucci. agronomo e Annalisa Terenzio, nutrizionista.
Si parlerà di storia del cibo, della sua provenienza e delle proprietà nutritive di ciò che è tipico del nostro territorio, di come si è trasformato negli anni, e di come i tempi e i modi del nostro vivere abbiano modificato il landscape della città.
Le visite guidate partiranno dal Lavatoio, dopo gli Aperitivi del Paesaggio, nei quali Riccardo e Annalisa faranno una piccola introduzione ai temi proposti durante le visite. 

La-terza-Piuma

Seguici su

Lunedì 9 settembre

VISITA GUIDATA: KILOMETRO ZERO TRA STORIA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
a cura di Nadia Mangili, guida, e Annalisa Terenzio, nutrizionista.
Ritrovo: Antico Lavatoio di via Mario Lupo - Bergamo
ora 19.30 circa, al termine dell' Aperitivo del Paesaggio 
Termine del tour: Piazza Mascheroni - Bergamo

La visita guidata si snoderà tra le vie di Città Alta, raccontando la città romana, medievale, rinascimentale e moderna sotto le lenti del rapporto con il cibo. Si parlerà di mercati storici, luoghi di compravendite alimentari, botteghe storiche, prodotti locali e ricette tradizionali. Durante il percorso è previsto il passaggio all’interno di due esercizi commerciali che presenteranno i loro prodotti, proposti ai loro clienti seguendo una visione consapevole dell’alimentazione.

info
Prenotazione e pagamento in loco, nello stesso giorno
Durata massima: 2h
Costo: 20 euro

Lunedì 16 settembre

RIGENERAZIONE URBANA: BERGAMO E HINTERLAND
A cura di Nadia Mangili, guide,e Riccaro Tucci,agronomo. 
Ritrovo: Antico Lavatoio di via Mario Lupo - Bergamo
ora 19.30 circa, al termine dell' Aperitivo del Paesaggio 
Termine del tour: Colle Aperto

La visita guidata si snoderà tra le terrazze di Città Alta, raccontando l’evoluzione della città sul colle in continua relazione con le città circostanti (Venezia e Milano) e il territorio naturalistico che caratterizza l’hinterland cittadino (Prealpi Orobiche, Pianura Padana, fiume Serio e Brembo). Si racconterà la storia della città attraverso la conformazione attuale degli scenari circostanti.

info
Prenotazione e pagamento in loco, nello stesso giorno
Durata massima: 2h
Costo: 20 euro