Il gusto
della natura

Sette Terre wine fest

In occasione dell'edizione 2016 del meeting internazionale I maestri del paesaggio, l'Associazione Sette Terre, wine partner dell'evento, organizza quattro giorni di degustazione.
La quattro giorni sarà dedicata ai vini dei produttori che fanno parte del gruppo, per avvicinarsi ai sapori del territorio e scoprire come le differenze di terreno influenzano il carattere di un vino.

 

Durante l'evento sarà possibile percorre la strada delle Sette Terre, scoprendo un paesaggio fatto di profumi e di sapori, degustando i vini delle aziende che hanno dato vita all'Associazione (Caminella, Casa Virginia, Cascina Lorenzo, Eligio Magri, Sant'Egidio, Sassi della Luna, Tellurit, Valba).

L’evento è realizzato con il patrocinio di ONAV, Slow Food e AIS, Associazioni da sempre vicine alla cultura del vino, che lavorano quotidianamente per valorizzare i prodotti  del territorio. Sette Terre offre l'ingresso gratuito all'evento ai soci di queste associazioni, nel giorno stabilito:

· 9 Settembre, degustazione di vini Bergamaschi curata delle aziende aderenti all'Associazione Viticoltori Indipendenti di Bergamo Sette Terre. Con la partecipazione di ONAV

· 10 Settembre, degustazione di vini Bergamaschi curata delle aziende aderenti all'Associazione Viticoltori Indipendenti di Bergamo Sette Terre. Con la partecipazione di SlowFood

· 10 Settembre, degustazione di vini Bergamaschi curata delle aziende aderenti all'Associazione Viticoltori Indipendenti di Bergamo Sette Terre.

· 16 Settembre, degustazione di vini Bergamaschi curata delle aziende aderenti all'Associazione Viticoltori Indipendenti di Bergamo Sette Terre. Con la partecipazione di AIS

Aziende Sette Terre

Aziende Sette Terre

Per accedere gratuitamente è necessario presentare la tessera personale, valida per l’anno 2016.
Il costo dell'ingresso ai non soci, amici, simpatizzanti e cultori del vino è di 10 €. 
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un taccuino di degustazione personalizzato.
Sette Terre è l'Associazione dei Viticoltori Indipendenti di Bergamo, un gruppo nato con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione vitivinicola della bergamasca, seguendo uno sviluppo ecocompatibile. Le cantine che fanno parte del gruppo condividono la necessità di ricerca per dare massima espressività ai vini e alla loro identità, partendo dai sette profili dei suoli che caratterizzano i vigneti della zona collinare della bergamasca. L'Associazione ha sottoscritto uno stato per condividere parametri produttivi importanti, compreso il taglio del carico d'uva per pianta, per garantire la qualità del vino prodotto.