Workshop di fotografia

Data

8   settembre

Ora

Dalle 14.30 alle 22

Luogo

Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia - Bergamo Alta

La fotografia di paesaggio è uno dei rami più interessanti del mondo fotografico.
Non esiste fotografo al mondo che non abbia provato qualche tecnica di ripresa o di post-produzione sulle fotografie di paesaggio. Per un fotografo diventa fondamentale saper interpretare le scene che gli si presentano davanti agli occhi, non soltanto mediante le tecniche di ripresa più diverse (lunghe esposizioni, esposizioni multiple, HDR, photomerge), ma anche mediante una tecnica di sviluppo corretta ed una post-produzione creativa, ma mai invasiva. 

Media Partner     gree_eye_Gardenia

Tutte le iniziative #Educational sono coordinate dal Bergamo Landscape and Garden Institute.

Fotografie della pagina: Giuseppe Agati

Seguici su

Il laboratorio avrà come obiettivo quello di introdurre alle operazioni preliminari e alle regolazioni più approfondite e complesse che portano alla migliore riuscita di una fotografia di paesaggio d’impatto, corretta dal punto di vista compositivo, espositivo ed emozionale.

workshop di fotografia

Programma

Il workshop di sette ore, coordinato da Lello Piazza, si terrà per la parte teorica a Bergamo Alta presso la Sala dei Giuristi e la parte pratica in alcune delle location più suggestive nel cuore della parte storica di Bergamo.

Dalle ore 14.30 alle 17.30 - Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, Bergamo Alta
Il pomeriggio sarà dedicato alla teoria, con un'introduzione e alcuni cenni storici, di tecnica di ripresa e di attrezzatura a cura di Giuseppe Agati e Gianfranco Rota. Seguirà un approfondimento su "Paesaggio e giardini nella fotografia" con Rosanna Castrini (Landscaper libero professionista, botanica, pittrice botanica e gardener) e un secondo approfondimento su "La fotografia nell'architettura" con Pierluigi Maria Bovi (Architetto libero professionista, docente presso il Liceo Artistico Statale "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo).

Dalle ore 18 alle 21 - Bergamo Alta
I lavori si sposteranno nella parte storica di Bergamo Alta per mettere su campo le varie tecniche fotografiche inerenti alla paesaggistica e compositivi su giardini e piante.

Dalle ore 21 alle 22 - Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, Bergamo Alta
Verifica e discussione lavori.

Prenota qui il tuo posto!

ARCHITETTI
L’evento formativo partecipa al piano per la formazione professionale continua degli Architetti iscritti ad un Ordine provinciale con l’attribuzione di n. 7 CFP.

Si ricorda ogni professionista che necessita di CFP di provvedere alla compilazione del modulo predisposto durante la preregistrazione e di firmare (entrata e uscita) i moduli cartacei che verranno messi a disposizione dall'Organizzazione. 
Eventuali firme mancanti comporteranno la non assegnazione dei CF.

Organizzato in collaborazione con  Logo-OAB

 

Vuoi soggiornare a Bergamo durante I Maestri del Paesaggio?
E' possibile inviare una richiesta a Ovet Viaggi che la prenderà in carico e ti indicherà la migliore soluzione alle tue esigenze.

invia-la-tua-richiesta