Gioia Gibelli

ARCH. GIOIA GIBELLI, studio Goia Gibelli
Architetto del paesaggio, Libero professionista in Milano dal 1988. La sua attività professionale è prevalentemente dedicata a studi, piani e progetti del paesaggio e dell’ambiente alle diverse scale.

Esperta in analisi territoriali e ambientali, metodologie quali-quantitative per la valutazione del paesaggio, valutazione ambientale strategica e d’impatto, pianificazione e progettazione del paesaggio, recuperi ambientali.
Consulente di numerose Amministrazioni pubbliche per l’elaborazione di numerosi Piani Provinciali e Regionali. In particolare ha curato l’elaborazione di numerosi PTCP, tra cui quelli delle province di Terni, Milano, Varese, Treviso, Lodi, Genova, Lecco e Brescia. È consulente per la RER Lombardia e responsabili scientifico per il Piano territoriale Regionale e la revisione del Piano Paesaggistico Regionale della Liguria.Responsabile Scientifico del Gruppo dei Contratti di fiume del sottobacino Lambro-Olona e consulente per la stesura dei progetti strategici dei sottobacini dei torrenti Seveso e Lura.È responsabile inoltre di numerose valutazioni ambientali (VIA e studi vari) e VAS di piani regionali, provinciali, di PGT e AdP, e autrice di numerosi progetti di riqualificazione paesistico- ambientale.Autrice di numerosi progetti di riqualificazione di Paesaggi urbani, rurali e naturali.Ha maturato specifiche competenze nella Valutazione, Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambientale con attività di ricerca relative  a tali tematiche e come docente presso le Università di Genova, Urbino e Politecnico di Milano, e in quanto membro attivo di Associazioni scientifiche e Professionali quali la Soc. italiana di Ecologia del Paesaggio e l’Ass. Analisti Ambientali per la quale ha fatto parte del gruppo di lavoro V.A.S. Inoltre nelle esperienze di Pianificazione a diverse scale ha, da sempre, inserito le metodologie di valutazione come supporto alle scelte pianificatorie.