GARDEN MASTERCLASS - "Learning from Nature"

trasferimento di modelli di vegetazione naturale per fare una comunità vegetale orticola artistica e armoniosa.

BIGLIETTI TERMINATI

 

Nel moderno disegno di impianto le comunità vegetali naturali e gli habitat sono spesso utilizzati come modelli e modelli di riferimento per impianti progettati. Una questione importante è come sostituire le piante che crescono in queste comunità di riferimento con varietà coltivate più attraenti e ben educate.

Esamineremo gli aspetti da considerare e quali modelli di impianto e ripetizioni utilizzare nel design per evocare gli effetti più naturalistici e quali specie sono appropriate per le varie situazioni. Considereremo anche come la piantagione si svilupperà nel lungo termine. La presentazione di Cassian Schmidt ci guiderà attraverso i passi necessari per ottenere un design efficace, uno per presentare una versione migliorata e stilizzata della natura, con particolare attenzione alla distribuzione delle piante - in particolare la semina a matrice, ma facendo riferimento a piantagioni a strati, mosaico e distribuzione di gruppo. Bettina Jaugstetter si concentrerà sugli stili di impianto misti e su come selezionare le piante per combinazioni casuali. Noel Kingsbury si concentrerà sull’architettura vegetale e sulle abitudini di crescita e sulle implicazioni per il potenziale a lungo termine delle piantagioni. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare una visione esclusiva del dietro le quinte delle piante della Green Square. Il workshop si terrà in lingua inglese.

Nella sessione pomeridiana verranno disegnate le proprie versioni, quando ci divideremo in piccoli gruppi, lavorando con un piano di una sezione del quadrato verde e le immagini di una tavolozza vegetale preselezionata. Ogni gruppo svilupperà la propria versione per la presentazione potenziale ad altri, con un piano, un calendario delle prestazioni dell'impianto e una sezione trasversale. Cassian Schmidt, Bettina Jaugstetter and Noel Kingsbury circoleranno tra i gruppi dando consigli e sostegno.

 

 

I relatori:

  • Cassian Schmidt
  • Bettina Jaugstetter
  • Annie Guilfoyle
  • Noel Kingsbury

 

La partecipazione a GARDEN MASTERCLASS FORNISCE CREDITI FORMATIVI:

 

  • Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP solo per la parte teorica; si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP obbligatoria la presenza al 100% della durata del singolo Seminario
  • Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti n. 7 CFP
  • Ai Dottori agronomi e Dottori forestali  partecipanti saranno riconosciuti n. 0,875 CFP
  • Ai Geometri partecipanti saranno riconosciuti n. 6 CFP
  • Ai Periti Agrari partecipanti saranno riconosciuti n. 6 CFP

 

Gli eventi accreditati ai fini cfp per gli architetti italiani, organizzati nell’ambito de “I maestri del paesaggio 2022”, sono stati caricati su piattaforma Imateria-Ufficioweb. Al termine degli eventi, previo ricevimento dei registri presenze da parte degli organizzatori, verranno attribuiti i cfp agli architetti partecipanti, caricandoli sulla suddetta piattaforma. I medesimi cfp saranno poi trasferiti anche sul nuovo gestionale della formazione del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., attualmente in fase di messa a punto. Per il momento, agli architetti i cui Ordini provinciali hanno già dismesso l’utilizzo di Imateria-Ufficioweb e aderito al nuovo gestionale CNAPPC si suggerisce di mantenere attivo il profilo Imateria in modo da poter visualizzare sia i cfp caricati col “vecchio” sistema che quelli trasferiti al nuovo.

 

Masterclass in lingua inglese

 

 

Data

21   settembre

Ora

dalle 9.30 alle 17.30

Luogo

Sala dei Giuristi