Narrare, esplorare, tessere... creare! Quattro laboratori alla scoperta del paesaggio

Data

5 - 6 - 12 - 20   settembre

Ora

orari vari

Luogo

Sotto il portico del Palazzo della Ragione - Bergamo

Quattro donne e quattro incontri in giro per la città: arte, botanica, moda e letteratura per l’infanzia in quattro focus che racconteranno la natura che ci circonda, i paesaggi che viviamo e vediamo. Un omaggio al nostro territorio, che dobbiamo imparare ad osservare, condividere e rispettare, con un omaggio alla genialità e bellezza di Christo. Per non dimenticare.

Seguici su

Laboratorio di narrazione

5 settembre 2020  dalle 16.00 alle 18.00
Cosa significa scoprire che uno spazio può trasformarsi in qualcos’altro? Cosa significa scoprire un nuovo mondo? Cosa significa galleggiare? Ecco allora che un arredo urbano, come una fontana, diventa un ponte che porta al mare. Si scaleranno monumenti, ci addentreremo in un bosco fitto di emozioni, ci tufferemo in un oceano. Scoprendo e riscoprendo la natura e lo spazio circostante attraverso gli occhi dei protagonisti di storie poetiche.
A fine narrazione saranno rilasciati i consigli di lettura.

A cura di: Fabiana Tinaglia
giornalista e narratrice del Circolo dei Narratori di Bergamo. Ama leggere e raccontare storie, alla ricerca di avventure che trasportino in mondi di emozioni e pensieri.


info
prenotazione obbligatoria
Target: bambini dai 6 ai 12 anni.
Max 14 bambini.

Laboratorio creativo 

6 settembre 2020 dalle 10.00 alle 11.30
Da sempre l’uomo si ispira alla natura per costruire edifici, strumenti, tessuti ed opere d’arte. Attraverso un viaggio nella biomimesi, si scopriranno i segreti di alcuni vegetali ed animali presi in prestito da grandi artisti del passato e di oggi. Partendo dall’osservazione di alcuni frammenti vegetali, si realizzerà così con creatività una piccola opera d’arte.

 

A cura di: Caterina Francolini
naturalista ed educatrice, conduttrice di laboratori ludico-didattici e di percorsi naturalistici e di zooantropologia didattica. Ama stupirsi di fronte alla bellezza della Natura e delle sue forme e ama, forse ancor di più, accompagnare i curiosi ad osservare sempre più da vicino i meccanismi e le relazioni che sottendono tanta meraviglia.

 

info
prenotazione obbligatoria
Target: bambini e bambine da 5 a 10 anni.
Max 14 bambini. 

Laboratorio itinerante ispirato all'arte e al paesaggio

12 settembre 2020  dalle 10.00 alle 12.00
Il paesaggio è un sistema complesso di sistemi, naturali e antropizzati, che tendono ad un equilibrio. Nonostante questo sia un concetto scientifico, la sensibilità di molti artisti coglie e ci restituisce questa teoria. La città di Bergamo è uno splendido esempio di questo sistema complesso con ambienti naturali quasi intatti sui Colli, corridoi ecologici lungo i margini, una preziosa città storica in Città Alta e una città contemporanea in trasformazione.

Il laboratorio propone una passeggiata per cogliere quali siano gli elementi che costruiscono il paesaggio urbano, cercando il proprio sentire o sentiero, tracciando la propria passerella colorata, tra scorci, prospettive e punti di vista. Si realizzerà un quaderno di viaggio, con schizzi, pensieri e materia.

 

A cura di: Alberta Colombo
architetta paesaggista ed educatrice museale in GAMeC. Ama gli alberi, le foglie e i colori
delle stagioni, toccare i materiali, riconoscere la loro trama e sentirne l'odore.

 

info
prenotazione obbligatoria
Target: bambini dai 9 ai 12 anni.
Max 10.

Laboratorio di esplorazione del tessuto

20 settembre dalle 10.00 alle 11.30
Nascondere per vedere meglio, ricoprire per svelare, indagare forme e materiali, andare alla scoperta di tessuti naturali inseguendo la propria sensibilità al colore e alla forma. Un gioco di fili e di intrecci in mezzo alla natura, raccogliere elementi naturali, rivestirli e reinterpretarli con tessuti e filati, per cucire il proprio paesaggio che sia un giardino o una piazza. Interpretazione creativa di un oggetto che diventa uno spazio in cui immergersi, memoria di un momento, filo che costruisce un legame. 

 

A cura di: Cristina Gamberoni
architetta e stilista del brand Nei Miei Panni. Ama i tessuti, immaginare la forma che nascondono, trasformarli in abiti da vivere.

 

info
prenotazione obbligatoria
Target: bambini dai 6 ai 10 anni.
Max 10 bambini.

prenotazione obbligatoria