GREEN SQUARE
Piazza Vecchia Bergamo
il primo libro di Landscape Festival
“Green Square – Piazza Vecchia Bergamo” è il nuovo libro, edito da Corponove, che racconta attraverso testi, immagini e interviste i dieci anni di Green Square, rilettura green di uno spazio straordinario, e di Landscape Festival.
Dal 2011, nel mese di settembre infatti Piazza Vecchia a Bergamo si trasforma in un giardino, in tanti giardini, grazie a progettisti nazionali e internazionali come: Lodewijk Baljon, Michele De Lucchi, Peter Fink, Luciano Giubbilei, Lucia Nusiner, Piet Oudolf, Andy Sturgeon e Stefan Tischer.
Questo libro racconta, attraverso una galleria di immagini, testi e curiosità, le dieci edizioni di Green Square: rilettura green di uno spazio straordinario. Dieci anni di natura, passione, impegno per creare esperienze uniche che coinvolgono il pubblico, dieci anni di paesaggio, di socialità, dieci anni di progetti condivisi e di stupore.
“Green Square – Piazza Vecchia Bergamo”, a cura di Mario Bonicelli per Arketipos, è il racconto di questi primi dieci anni caratterizzati da natura, passione, impegno per creare esperienze uniche che coinvolgono il pubblico, dieci anni di paesaggio, di socialità̀, dieci anni di progetti condivisi e di stupore.
a cura di | Mario Bonicelli
coordinamento editoriale | Adelaide Corbetta, Adicorbetta
consulenza scientifica | Lorenzo Crescini, Mauro Crescini, Lucia Nusiner
testi - bilingue | Giorgio Gori, Claudia Maria Terzi, Maria Paola Esposito, Maurizio Vegini, Mario Bonicelli, Michele De Lucchi, Luciano Giubbilei, Piet Oudolf, Lodewijk Baljon, Stefan Tischer, Andy Sturgeon, Peter Fink, Lucia Nusiner, Maurizio Quargnale, Lorenzo Crescini, Daniele Simonelli
fotografi principali | Rosanna Castrini, Dario Fusaro, Matteo Carassale, Leonardo Tagliabue