IL BORGO CANALE: PAESAGGIO, ECCELLENZE STORICHE ED ECCELLENZE AGROALIMENTARI

Data

11 - 18   settembre

Ora

15:30

Luogo

Ritrovo: Porta S. Alessandro - Bergamo

La visita ha inizio dalla Porta di S.Alessandro.
Con breve introduzione si illustrerà lo scopo della passeggiata; osservare la particolare morfologia del territorio, la cosiddetta”Conca d’oro” e la sua trasformazione nel corso dei secoli per opera del lavoro dell’uomo.

 

Lungo il percorso si parlerà della separazione fra città murata e territorio, della differenza tra le due parti pur nella loro stretta relazione, segnalando le tracce lasciate dalla storia e i personaggi nati o vissuti nel Borgo Canale: fra gli altri il violoncellista Alfredo Piatti, il compositore Gaetano Donizetti, il pittore Vincenzo Bonomini, i Bossi, celebre famiglia di organari e, più vicino a noi, il pittore Trento Longaretti.

 


Si percorrerà la via degli Orti, la denominazione della quale ricorda la naturale vocazione di questi luoghi, da secoli coltivati a ortaglia, grazie al particolare microclima favorevole.

 

Si visiterà poi la piccola ma antica chiesina di S.Erasmo, oggi semisconosciuta ma in passato testimone di continui passaggi di uomini e non mancherà uno sguardo all’antico lavatoio, appena restaurato, nel quale è tornata a scorrere l’acqua, evocata anche dal nome (Canale) del Borgo.

 


La passeggiata si concluderà nella parte bassa della via, nei pressi della coltivazione di una delle eccellenze bergamasche, la scarola gigante dei colli e si illustrerà la particolare tecnica di produzione di questa insalata invernale dolce e croccante.

 

info
Durata di circa un’ora e mezza.
A pagamento: 8 Euro; per i ragazzi sotto i 12 anni partecipazione gratuita.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Bergamo Su & Giù:

info@tourguidebergamo.it
tel: 346 8122006
www.tourguidebergamo.it

Bergamo-su-e-giù

Seguici su

11 Settembre 2021
ROSALBA BONALUMI

Diploma di scuola superiore. Guida turistica dal 1995 e Accompagnatrice turistica dal 1997. Corsi di specializzazione presso il Museo Archeologico di Bergamo e presso la IVET-Milano rispettivamente per l’archeologia e per il turismo religioso. Appassionata di botanica e amica dell’Orto Botanico. Abilitata nella lingua inglese.

18 Settembre 2021
PAOLA CANDIANO

Laurea in Pedagogia. Esperienza di insegnamento pluriennale nella scuola primaria e secondaria. Guida turistica abilitata dal 1993 e membro del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico. Corso di specializzazione in turismo accessibile.