Data

11 - 14 - 15 - 18 - 20 - 22 - 23 - 24   settembre

Ora

Orari Vari

Luogo

Sala dei Giuristi, Bergamo

Landscape Talk

 

Landscape Festival 2021 si arricchisce di un nuovo format, Landscape Talk, un programma di incontri in presenza presso il Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia e online, con ospiti speciali.

 

PER L'INGRESSO NELLA SALA DEI GIURISTI è OBBLIGATORIO IL GREEN PASS

2019-Logo Orto-Botanico-Rota

Seguici su

11 Settembre 2021 - Landscape Talk per Suitcase Project

Presentazione Suitcase Project
ore 17.30 - 18.30

a seguire visita guidata lungo il percorso 

 

Paesaggi in valigia

Il Suitcase Project è un progetto di mostra itinerante nato nel 2018 a partire da una serie di suggestioni sull’incontro di una valigia con l’arte contemporanea.  Suitcase Project raccoglie opere di piccolo formato di diversi artisti tra emergenti e affermati, chiamati a intrepretare il tema del viaggio secondo la poetica propria di ognuno, per un insieme di opere intimo e suggestivo. La valigia come oggetto legato all’arte è presente nella Boîte en-valise di Duchamp, nell’opera-valigia di Nicola De Maria, ed è il mezzo pensato per il trasporto delle sculture da viaggio di Munari. 

 

a cura di
Erika Lacava e Massimo Bailo

 

in collaborazione con
Silvia Mascheretti
Esercenti di Città Alta

 

Info
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

11 Settembre 2021 - Landscape Talk con Francesco Giarrusso

Landscape Talk con Francesco Giarrusso 
ore 21.00

 

TRACCE FANTASMA
Fotografiamo sempre quello che gi  conosciamo, quello che abbiamo gi  visto: sempre in ritardo con noi stessi, rincorriamo la vita che ci scivola tra le dita. Fuori sincrono; fuori campo: la fotografia taglia il tempo e lo spazio restituendoci una traccia fisica del nostro passaggio, un'emanazione del mondo che si sfalda dinanzi ai nostri occhi. Dov'è il tempo? Dove si trova? Dove finiscono le cose quando le cose finiscono? Il ricordo di ciò che ho visto si confonde con l'immagine che ho fissato: l'infanzia, i fantasmi di una vita che mi pare di aver vissuto ma che forse ho solo sognato, la terra solcata dall'aratro, i ruderi dispersi tra le colline bruciate dall'uomo e dal sole. Immagino le genti che abitavano in quella grande casa sul ciglio della strada, le gioie, i dolori, il sudore dei campi... Chi custodirà il loro ricordo? Penso alla voracit  funesta del tempo, al destino inesorabile a cui andiamo incontro, alle migliaia e migliaia di generazioni che furono e verranno sepolte dalla polvere e di cui non si sapr  mai nulla......................

 

a cura di FotograFARE

FotograFARE

con il contributo di:

2021_sponsor fotografare2021_Infac  2021_scansoft

14 Settembre 2021 - Landscape Talk con Cristina Parodi e Senette

Landscape Talk con Cristina Parodi e Francesca Senette
ore 19.00

Francesca e Cristina due donne conosciute dal grande pubblico come giornaliste che a un certo punto della loro vita decidono di cambiare il loro percorso diventando imprenditrici, Cristina fonda Crida e Francesca Trybe.

Le loro strade si incrociano in diverse occasioni, ma l’occasione che le ha fatte incontrare come persone e non solo come professioniste è stata praticare yoga insieme.

In questo talk Francesca e Cristina parleranno del loro rapporto con il benessere, la natura e le città che portano nel cuore e come il loro stile di vita le abbia aiutate a trovare la connessione con loro stesse.

a cura di Triybe

2021_Trybe

15 Settembre 2021 - Landscape Talk con Pedrali

Landscape Talk con Pedrali
ore 17.30

 

Interverrà lo studio di architettura CMP - Design
Modera l’incontro: Arch Mario Bonicelli

 

a cura di Pedrali

2021_Pedrali

18 Settembre 2021 - Landscape Talk con Raoul Iacometti

Landscape Talk con Raoul Iacometti
ore 21.00

FOTOGRAFIE E ALTRE STORIE......

“Fotografie e altre storie...” è fotografia, ma non solo. Le immagini, le parole, i gesti e i suoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza, è contaminazione, che alimenta conoscenza e consapevolezza. “Fotografie e altre Storie...” nasce dalla, con e per la fotografia, grazie ad intuizione e voglia di far uscire quest'arte dalle porte, spesso troppo spesse, della mera tecnica, delle regole “sopra tutto e tutti”. Raoul prova a parlare di emozioni, quelle che vivono dentro ogni scatto, cercando di raccontare il proprio modo di concepire il suo mestiere. Prova a sgretolare i pilastri di questa affascinante arte, cercando di condividere il suo “credo”: la fotografia non deve essere solo forme e calcoli ma deve essere una storia. Una storia da vedere e da raccontare.

 

a cura di FotograFARE

FotograFARE

con il contributo di:

2021_sponsor fotografare2021_Infac  2021_scansoft

20 Settembre 2021 - Landscape Talk COEXISTENCE - New Rural Experiences by NAHR

Landscape Talk COEXISTENCE - New Rural Experiences by NAHR
ore 16.00

 

Relatori:

  • Prof. Gabi Scardi-Presidente Associazioen NAHR.  "Nahr Experiences"
  • Dott. Piero Manzoni-Neoruralehub "Un nuovo modello di ruralità nell'area milanese"
  • Giacomo Perletti-Contrada Bricconi e LABF3 Architette "Un esempio virtuoso in area montana"

 

Modera:

  • dott.ssa Susanna Ravelli

 

SCARICA LA LOCANDINA

a cura di 

2021_nahr

22 Settembre 2021 - Landscape Talk ART LAB21

Landscape Talk ART LAB21
ore 10.00

Il ruolo della cultura nella costruzione di città sostenibili in tempi post-pandemici

La sessione si terrà in lingua inglese

Un dialogo tra i sindaci europei per capire i loro approcci distintivi e le lezioni apprese dalle politiche e dalle pratiche sperimentate. Come può la cultura alimentare lo sviluppo di sistemi urbani sostenibili per far fronte alle molteplici sfide strutturali esacerbate dalla pandemia, come le crescenti disuguaglianze, le minacce ambientali, il digital divide? Che tipo di contributi possono chiedere i governi delle città agli attori culturali e creativi? C'è bisogno di rimodellare la geografia degli spazi culturali per dare più spazio alla cultura partecipativa, alle arti comunitarie e alle nuove forme di welfare culturale? Come possono i settori culturali e creativi innescare un nuovo approccio al turismo?



Discorso di apertura Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la giovent Intervengono Susan Aitken, sindaco di Glasgow, Regno Unito; Marianne Borgen, sindaco di Oslo, Norvegia; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Italia; Miguel Anxo Fernández Lores, sindaco di Pontevedra, Spagna; Matthias Knecht, sindaco di Ludwigsburg, Germania

 

Landscape Talk ART LAB21
ore 17.00

ANNE BEATE HOVIND

Anne Beate Hovind da vent’anni lavora a progetti di trasformazione urbana, attraverso di processi di pianificazione, negoziazione, interpretazione e immaginazione, fondati sull’interazione tra arte, cultura e imprese . L’ Arte Pubblica è la risorsa strategica nei suoi progetti di riqualificazione di spazi e luoghi, ospedali, aeroporti, edifici culturali, residenze abitative: la creazione artistica, attraverso il suo processo di scoperta, offre infatti l’opportunità di cogliere nuovi stimoli generando nuove idee, prodotti, processi, tecnologie e servizi.

a cura di

2021_artlab21

 

23 Settembre 2021 - Landscape Talk

Landscape Talk con Art Lab 21
tavola di lavoro CUltura e salute
ore 11.30 

2021_artlab21

 

Landscape Talk con Flos
ore 16.00

2021_flos_fondo

24 Settembre 2021 - Landscape Talk Mapei

MAPEI PAVING PARTNER: 
soluzioni tecniche per vivere i nuovi paesaggi urbani

Ore 10.00 - 12.00

Mai come negli ultimi due anni abbiamo sentito la necessità di spazi aperti vivibili, accoglienti, piacevoli dal punto di vista estetico e capaci di rendere sempre più belle le nostre città. 

Un tema molto caro anche a Mapei, che da diversi anni ha dedicato una gamma di linee ampia e trasversale a piazze, centri storici, aree per lo sport, parchi, giardini, waterfront e lungomare. 

Sono soluzioni innovative, sviluppate appositamente per garantire tempi rapidi di messa in esercizio, cantierizzazioni dove possibile leggere e rispetto delle strutture esistenti. 

Come Mapei Paving Partner siamo a fianco di chi progetta e della committenza, sia PA o privata, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze più diverse e con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla bellezza del risultato, senza dimenticare la durabilità grazie a cui le manutenzioni si riducono al minimo.

 

Relatori:

  • Geom. Marcello Deganutti Product Manager Linea Pavimentazioni Architettoniche Mapei S.p.A.
  • Ing. Elisa Portigliatti Linea Pavimentazioni Sportive Mapei S.p.A.
  • Geom. Marco Cattuzzo Linea Pavimentazioni Sportive Mapei S.p.A.
  • Dr. Grazia Signori Linea Pavimentazioni Architettoniche Mapei S.p.A.
  • Geom. Giuseppe David Linea Pavimentazioni Architettoniche Mapei S.p.A.

10.00
Inizio lavori
Saluto di benvenuto
Presentazione dell’Azienda 
Presentazione corso e relatori
Geom. Marcello Deganutti

 

10.15
La fantasia scende in strada 
tecnologia MAPECOAT TNS per le pavimentazioni urbane, 
aree ludiche e piste ciclabili 
Ing. Elisa Portigliatti e Geom. Marco Cattuzzo

 

10.50
Saperi antichi, pavimentazioni moderne
Dr. Grazia Signori 
Il calcestruzzo che non ti immagini 
Geom. Giuseppe David 

 

11.50 Domande e conclusioni

 

a cura di

LogoSemplice bluMapei_2

 

Crediti formativi:
Odine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo -  2CFP
Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Bergamo con 2CFP

24 Settembre - Landscape Talk con Art Lab 21

Landscape Talk con Art Lab 21
tavola rotonde
ore 14.30 

2021_artlab21