Parlami

Data

5 > 20 settembre

Ora

dalle ore 9.00 alle 22.00

Luogo

Passaggio Torre D'Adalberto - Bergamo

Parlami

Per ”I maestri del paesaggio” 2020, si vuole sviluppare questo piccolo allestimento verde in contrasto con l’evolversi dell’era moderna, un’era dove la digitalizzazione e i social media portano le persone a vivere le loro vite da dietro uno schermo. In un mondo sempre più virtuale e urbanizzato le persone tendono a non accorgersi della bellezza della natura che li circonda, forse dovuta anche al fatto che lo stare all’area aperta stia diventando qualcosa che non tutti possono permettersi.

 

“Parlami”, senza alcuna presunzione, vorrebbe essere un piccolo esempio di come il verde potrebbe essere integrato nell'architettura esistente dove la gente sia spinta ad uscire di casa perché colpita dalla bellezza che la avvolge dando alle persone il modo di riscoprire il mondo come punto di aggregazione sociale, dove l’ambiente parla alle persone portando le persone a parlare tra loro.

 

In un momento storico dove l’architettura e il design si fondono con il concetto di salvaguardia di questo ambiente, il mio progetto vorrebbe spingere le persone a distaccarsi dalla frenesia moderna, invitandole a fermarsi un attimo, a sedersi e a godersi il verde che li contorna, parlando anche per pochi minuti tra loro e a conoscersi meglio.

 

Riqualificando gli spazi esistenti come questo progetto propone e andando a inserire del verde ornamentale in posti cementificati, sicuramente si avrebbe una maggiore vivibilità senza dover necessariamente costruire nuove città più “ecologiche” andando a sradicare una natura già esistente.

 

Progetto a cura di: Manuel Rosin

2020_Manuel Rosin

2020_logo ROYAL GRASS    2020_AGGIO VIVAI   2020_Logo i-garden   Logo valfredda

Seguici su