Un fiore per Bergamo

Data

11 - 12 - 13   settembre

Ora

Venerdì 18.00 - 23.00; Sabato 09.00 - 23.00; Domenica 09.00 - 19.00

Luogo

Sotto il portico del Palazzo della Ragione - Bergamo

Un fiore per Bergamo
Special Event 

 

Un anno speciale e un'edizione sicuramente speciale, la X della manifestazione Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio. Questo Special Event, è stato voluto, ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra Silvia Mascheretti, organizzatrice di eventi della societa’ Scay di Bergamo, Massimiliano Campoli, floral designer e curatore di Myhrra concept store di Bergamo e dell'architetto, specialista in restauro dei monumenti, Laura Di Bella.
Tre sensibilità, tre professionalità che hanno deciso di dare vita ad un'installazione temporanea nell'ambito della manifestazione, dal titolo “UN FIORE BERGAMO”.

 

Il progetto prevede l'allestimento sotto i portici di Palazzo della Ragione nel cuore della Piazza Vecchia, di una struttura mobile realizzata con tubolari da ponteggio della ditta Innocenti (materiale simbolo della "rinascita e della ricostruzione"), di spugna idrofila e da migliaia di fiori, i Dianthus (fiori di Dio); ma questa sarà solo la struttura portante, perchè l'opera si compirà solo grazie alla partecipazione di quanti vorranno versare un contributo simbolico e così acquistare un fiore che sarà posizionato nella struttura. Magicamente, fiore dopo fiore, grazie all'impegno di quanti si uniranno a noi, nella parete mobile si comporrà lo skyline della città di Bergamo.
Un'opera collettiva, che unisce arte, sensibilità sociale, creatività e solidarietà: infatti il contributo che verrà versato da quanti vorranno apporre "UN FIORE PER BERGAMO" andrà ad unirsi alla raccolta fondi Green to the People organizzata dai Maestri del Paesaggio che prevede la realizzazione di un giardino per l'Ospedale Papa Giovanni XXIII, che possa essere luogo di incontro, di scambio, ma anche di silenzio e riflessione.

 

Il progetto non finisce qui: a quanti parteciperanno con il loro contributo alla "ricostruzione" dello skyline della nostra città, verrà donato un sacchettino con i semi di Dianthus che potranno essere piantati nelle vostre case, nei vostri terrazzi, nei vostri giardini per far rifiorire tutti insieme Bergamo.
Vi aspettiamo durante il weekend dell'11-12-13 settembre sotto il porticato del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia!

 

Progetto a cura di:   2020_logo_scay   Myrrha   2020_logo_lauradibella

 

Partner:
  2020_logo_beats design  2020_logo_emporio     2020_logo_Francesca Steffanoni    2020_logo_mariani e monti   2020_logo PR FIORI    2133-1    2020_logo_santini    

2020_logo_sense     2020_tecarflor_logo

Seguici su