Welcome to Bergamo

Visitare Bergamo è scoprire una città e un territorio tra cultura, arte, architettura e tradizione.
La città storica, nella sua sorprendente morfologia, è cinta da mura di epoca veneziana, oggi patrimonio dell'Unesco, custode di strade, piazze, palazzi, vicoli, angoli straordinari: da Piazza Vecchia alla Basilica di Santa Maria Maggiore e alla Cappella Colleoni, dalla Biblioteca Angelo Maj al Teatro Sociale, da Piazza Mascheroni all'Antico Lavatoio. Una bellezza che prosegue verso i musei, dall'Accademia Carrara alla Galleria D'Arte Moderna e Contemporanea GAMEC attraverso camminamenti e passeggiate panoramiche passando per Borgo Santa Caterina, ricco di botteghe artigiane e negozi, per arrivare a Città Bassa.

 

Follow us

Ristoranti

Punti Ristoro

Negozi

  • Tatum
    Via Colleoni - Bergamo
  • Punto a Capo Libri S.a.s.
    Via Colleoni - Bergamo
  • Fumagalli S.a.s.
    Via Colleoni - Bergamo
  • Brivio Gioielli S.n.c.
    Via Colleoni
  • Alla Città di Babilonia
    Via Gombito - Bergamo
  • The Dispensary
    Via Mario Lupo - Bergamo
  • Le Sorelle Uashmama
    Via Gombito - Bergamo 

Informazioni

Dal 2011 una manifestazione diffusa che, nel mese di settembre, promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design che coinvolge la città e il suo territorio, i principali landscape designer internazionali e il grande pubblico, confermando Bergamo “Città del Paesaggio”

Organizzato da Arketipos e dal Comune di Bergamo
dal 5 al 20 settembre 2019
18 giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tante sfumature possibili, anche grazie ad attività educational per studenti e adulti.

L’obiettivo è quello di favorire una progettazione intelligente, un’attenzione condivisa e una crescente consapevolezza, includendo il rapporto uomo, territorio e natura, la responsabilità verso l’ambiente, la sostenibilità, mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere.

Logo_Arketipos               Logo-Comune-Bergamo

Come raggiungerci

Bergamo è una moderna città fortificata, di grande importanza storica e circondata da oltre 4700 ettari di verde. 
Queste caratteristiche, unite alla cultura ed al business manifatturiero (con voli diretti alle principali città Europee grazie all'Aeroporto Internazionale di Bergamo Il Caravaggio), fanno della città il perfetto polo per eventi riguardanti il paesaggio.

AEREO
Situato a 2 km dal centro città, l'Aeroporto di Orio al Serio è servito da numerose ed importanti compagnie aeree. Dall'aeroporto una volta raggiunto il centro di Bergamo con il bus (Linea numero 1) - da lunedì a sabato, il servizio è attivo dalle 6.04 alle 0.28 con partenze ogni 30 minuti - ci sono fermate alla Stazione dei Treni di Bergamo, alla stazione della funicolare (che collega Città Bassa con Città Alta) ed il capolinea è in Colle Aperto (in cima a Città Alta).

TRENO
Ci sono ogni ora treni da Milano a Bergamo. Dalla stazione centrale di Bergamo parte la linea 1 dei bus che si ferma alla stazione funicolare (che collega Città Bassa con Città Alta) ed il capolinea è in Colle Aperto (in cima a Città Alta). 

AUTO
L'autostrada A4 Milano-Venezia, uscita a Bergamo. E' fortemente consigliato parcheggiare in Città Bassa e recarsi in Città Alta con i trasporti pubblici o a piedi, infatti fino a Città Alta vi è un'ampia via pedonale.

Links Utili:
Aeroporto Orio al Serio - Bergamo “Orio al Serio” Airport
Trenitalia - National Rail Service
ATB - Bergamo Local Bus Service
ATB - Parcheggi gratuiti e a pagamento